Il matrimonio è un rito evocativo e dal valore legale, pregno ancora oggi di significato. Nonostante l’incombere della crisi economica che oscura molti sogni dei giovani per il futuro, sono ancora tanti gli sposalizi che vengono ogni anno celebrati nel Bel Paese.
Quando si pensa al matrimonio ai giorni nostri viene subito in mente la pubblicazione “For better: the science of a good marriage”, scritto dalla giornalista scientifica del New York Times, Tara Parker-Pope, curatrice della rubrica “Well”, che dopo aver visto naufragare il suo matrimonio dopo 17 anni, ha cercato di approfondire l’argomento in tutti i suoi aspetti.
Al di là di consigli utili sulla vita matrimoniale, comunque, preparare e organizzare un matrimonio non è cosa semplice. Bisogna infatti pensare, tra le altre cose, alle stampe per matrimonio e per questo può essere utile una tipografia online come Minimegaprint, che in pochi click permette di personalizzare e ordinare la stampa di menù, partecipazioni, segnaposto e quanto altro.
In particolare consigliamo di essere meticolosi e precisi con le partecipazioni perché devono trasmettere eleganza, candore, semplicità e simpatia. I modelli per le partecipazioni e gli inviti sono davvero molti. Una tipologia classica di partecipazione si struttura in questo modo: il nome dei genitori della sposa che annunciano le nozze della figlia (nome sposa) posto sulla sinistra della busta. In alto a destra vanno inseriti i nominativi dei genitori dello sposo che annunciano le nozze dello sposo stesso. In basso a sinistra, invece, il nome dello sposo e a destra il nome della sposa. Infine, ricordarsi di inserire al centro della busta il luogo, la data e l’orario del matrimonio. Sulla sinistra in basso andrà scritto l’indirizzo della sposa, dal lato opposto quello dello sposo.
Sbizzarrirsi con la grafica degli inviti, dei segnaposto e del tableau che può essere stampato su supporti rigidi come forex o polionda, diventa la linea da seguire per un matrimonio a costi ridotti e personalizzato. Molti di voi hanno stampato le loro partecipazioni sul nostro sito, postate le vostre idee creative e le vostre stampe sui nostri canali social, potrebbero ispirare altri utenti della community!