Stampa offset: piccola guida tecnica parte 1

stampa-offsetIl tipo più comune di stampa offset deriva dal processo di stampa offset fotografica, che comporta l’uso di sostanze chimiche fotosensibili e altre tecniche di natura fotografica per trasferire immagini e testi su diverse superfici di stampa.

Nell’uso corrente, i materiali originali possono essere costituiti da una stampa fotografica vera e propria, ma al giorno d’oggi sono di gran lunga più comuni e utilizzati materiali sorgente in forma digitale.

La stampa offset litografica su un cosiddetto ‘reel’ di carta è comunemente usata per la stampa di giornali e riviste e per la produzione ad alta velocità. Nel corso di questo processo, l’inchiostro viene trasferito dal condotto che contiene l’inchiostro di stampa sulla carta in diversi passaggi, elencati di seguito:

– Il rullo calamaio rilascia l’inchiostro dal condotto.

– Il sullo conduttore, chiamato anche rullo vibrante a causa del rapido movimento avanti e indietro, trasferisce l’inchiostro dal condotto al primo rullo distributore. Non si trova mai a contatto con entrambi i rulli contemporaneamente.

– I rulli di distribuzione rilasciano uniformemente l’inchiostro. Il primo rullo di distribuzione preleva l’inchiostro da rulli guida dopo di che l’ultimo rullo di distribuzione trasferisce l’inchiostro ai rulli modulo.

– I rulli di trasferimento distribuiscono l’inchiostro tra i rulli di assorbimento e di rilascio dell’inchiostro.

– I rulli guida agiscono contro i rulli di distribuzione e assorbono o rilasciano l’inchiostro, a seconda della loro posizione.

– La lastra di stampa trasferisce l’inchiostro al cilindro offset, tipicamente chiamato cilindro di caucciù perché di solito è ricoperto da uno strato di gomma

– La carta, infine, viene pressata contro il cilindro offset dal cilindro di stampa, con il conseguente trasferimento dell’inchiostro sulla carta e la formazione dell’immagine stampata.

 

A cura di Lara Gensini

Tag dell'articolo

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *