Stampa 3D lenticolare: creatività e marketing.

israele Parleremo oggi di stampa 3d , non di stampante 3d , bensì di stampa lenticolare. La solita stampa di cartoline per i bambini?

Nossignore! Molto, molto di più….

Grazie alla stampa su materiale lenticolare, spesso materiale plastico trasparente zigrinato, si può giocare sulla diversa rifrazione della luce e delle immagini creando effetti ottici tridimensionali o dei veri e propri cambi d’immagine.

Gli effetti che si possono ottenere nello specifico sono quattro:

  • flip, cambio di un’immagine in un’altra;
  • morphing, trasformazione di un oggetto in un altro;
  • zoom, ingrandimento di un dettaglio dell’immagine;
  • moving, effetto di animazione stampata.

Tutti noi abbiamo visto e stravisto (ne siamo sicuramente un pò stufi) l’utilizzo commerciale di questa tecnica: copertine di diari, segnalibri e cartoline. In realtà ci sono potenzialità enormi per il marketing e per la pubblicità moderna, nonostante la tecnica sia datata agli anni ’40.

In America la stampa lenticolare è già ampiamente diffusa nelle stampe di grande formato: cartelloni , pannelli e insegnistica. Heineken ha lanciato un’intera campagna basata sul gioco di effetti e di prospettive dell’osservatore che diventa parte stessa dell’advertising, coinvolgere è dunque il leit -motiv del marketing di questi ultimi anni.

In Italia siamo ancora restii ad utilizzare , o meglio sfruttare queste forme creative….mancanza di budget o di fantasia?

Nel frattempo gustatevi alcuni esempi di advertising.

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.