300 Targhe in giro per: “L’Italia INSEGNA” di James Clough

Targhe ed Insedesignplayground-litalia_insegna_05gne sono oggi prodotti di comunicazione visiva imprescindibili per qualsiasi tipo di attività commerciale e non che si rispetti. Che siano pannelli rigidi, insegne luminose, targhe o pvc adesivi, nessuna attività può rinunciarvi.

Le insegne sono infatti il primo biglietto da visita di un negozio e ne devono esprimere in un attimo la brand identity, comunicando fiducia ed invogliando allo stesso tempo il cliente ad entrare nel nostro mondo.

th_f548ea3332193dbb08378bc825a00210_1252585982clough.james_1024James Clough, calligrafo e designer inglese residente in Italia ha raccolto in un dettagliato volume fotografico ben 300 fra targhe ed insegne di tutta Italia, di ogni epoca e stile. Ripercorrendole storicamente e sotto un punto di vista critico- estetico. Si passa così dagli stilismi toscani dell’Ottocento all’eccentrismo delle lettere in pieno stile Liberty, alle insegne fantasma del fascismo.

Un interessante e inaspettato viaggio nella società italiana e nelle sue espressioni artistiche, così libere e svincolate da ogni canone. In Italia infatti non vi è mai stata una vera e propria standardizzazione tipografica, questa libertà ha dato così sfogo alle più creative  iscrizioni, grazie anche al lavoro di abili artigiani che hanno reso alcune di queste insegne vere opere d’arte.

Una raccolta che consiglio non solo agli appassionati (e un pò maniaci 😉 )  del lettering, ma anche ai curiosi e interessati ad approfondire da un’altra prospettiva la storia, anzi le storie dei nostri quartieri, così diversi eppure così uniti nella loro intensità artistica ed espressiva.

 

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.