Pantone scatena 210 nuovi colori!

Exx-Pantoneee-1Siamo ufficialmente rientrati tutti dalle ferie (ditemi che non siete ancora in vacanza vi prego!), siamo freschi, riposati e rilassati, più o meno. Torniamo oggi a parlare del magico e colorato mondo di Pantone per il quale siamo davvero addicted , non c’è dubbio.

Da pochi giorni sono stati infatti presentati da Pantone 210 nuovi meravigliosi colori. La nuova gamma di sfumature si propone di ampliare la già vasta offerta di colori proposti per il settore Fashion, Home e Interiors, arrivando a 2.310 tonalità tecnicamente realizzabili su tessuti. La moda si sa è una questione di sfumature, e quella giusta può talvolta dettare le regole dello stile per un’intera stagione, senza tenere conto dell’abbinamento di più colori che possono influenzare non solo l’abbigliamento ma anche i trend del design e della grafica.

Oggi non è solo importante conoscere ed essere aggiornati sulle ultime tendenze della moda, ma è fondamentale carpire in anticipo il sentiment che si imporrà, anche semplicemente per decidere la palette colori da utilizzare per un blog o un nuovo sito.

Leitrece Eiseman , Direttore esecutivo del Pantone Color Institute commenta così la novità: “Quello che abbiamo cercato di raggiungere attraverso l’estensione della gamma colori, è di essere certi di aver incorporato le principali tendenze e linee guida dettate da quello che i consumatori oggi ci dicono”.

Con quest’ultima novità, secondo Leitrece, Pantone vuole sottolineare l’idea di “healthy colors” , colori salutari, che evocano cibi, pietanze e abbigliamento, con un tocco di esotico come per esempio per le nuove sfumature di arancione. Un colore che solo recentemente ha risalito la china delle scelte stilistiche e che è oggi maggiormente compreso dai consumatori grazie ad una sempre più forte commistione con diverse culture; intriganti, esotiche e cariche di energia.

Sono state poi incrementate le sfumature dei rosa e dei blu, questi ultimi sottolineano un’aspirazione alla calma e al rilassamento , valori ricercatissimi nella società moderna sempre più busy e frenetica. Ecco apparire allora nella palette colori come Ibiza blue, island paradise, zen blue e blue horizon.

Sembra che Pantone abbia colto nuovamente le necessità e le emozioni che la nostra società esprime oggi, scavando nei nostri bisogni e costumi sempre più a fondo fino ad essere un passo avanti a noi riuscendo ad  evocare quello che ancora non sappiamo di desiderare.

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.