Stampa pieghevoli online, non è mai stato così facile grazie alla stampa digitale e a tipografie come Minimegaprint, azienda che offre la personalizzazione e la stampa di pieghevoli direttamente su internet. Per ottenere il proprio ordine sono sufficienti pochi click e la merce arriverà direttamente all’indirizzo desiderato.
Cosa curiosa e che è stata riportata da diversi quotidiani online, sta nel fatto che le ordinazioni di volantini pieghevoli online stanno riscontrando un gran successo, contrariamente all’andamento del settore. Sfogliare dei pieghevoli fino a poco tempo fa non era una pratica molto gradita da parte dei consumatori italiani ma ora il trend sembra essere decisamente cambiato. Gli italiani, infatti, sembrano iniziare a reagire con grande favore al pieghevole, dimostrando un grande apprezzamento per un servizio che semplifica l’accesso alle promozioni.
Per quanto riguarda il lato delle aziende, catene commerciali investono una grande parte del loro budget di comunicazione puntando proprio sul volantino (molte volte lo spediscono direttamente agli indirizzi postali dei clienti). La spesa annua per la stampa e la distribuzione di questi volantini ammonta a circa 1 miliardo di euro e, secondo dati Nielsen, sono 12 miliardi i volantini distribuiti. Questo dimostra come questo mezzo di comunicazione sia sempre più diffuso e apprezzato anche in Italia.
Sempre secondo dati Nielsen si evince come il profilo degli utilizzatori sia distribuito pressochè uniformemente sia per età che per sesso, discrepanze geografiche invece fanno emergere un utilizzo più intenso al centro-nord rispetto alle regioni del sud. Le diverse occasioni offerte da diversi marketstore, costringono la famiglia italiana ad un vero e proprio lavoro di marketing in cui il diktat è sempre identico da qualche anno a questa parte: risparmiare.
A cura di Lara Gensini