Quando pensiamo al mondo della stampa sia di piccolo che di grande formato ci vengono subito in mente carta, inchiostri e materiali plastici. Il termine ecologia, dal greco oikos: casa e dunque ambiente e logos: studio, discorso, ci sembra un puntino lontano nell’orizzonte.
Con le nuove tecnologie moderne di stampa e di soluzioni di materiali questo puntino ci appare oggi più vicino e tangibile, le carte ecologiche e riciclabili sono ormai disponibili in varie tipologie, lucida, opaca e usomano ( disponibili sul nostro sito nella sezione dedicata alla stampa digitale di riviste, cataloghi e brochure), gli inchiostri di stampa sono stati adeguati nel nostro caso con l’acquisto di inchiostri UV e successivamente adottando inchiostri Latex ecologici HP mantenendo una qualità di stampa inalterata e di alto profilo anche sulla stampa di grande formato. La ricerca dei materiali si è evoluta optando per materiali riciclabili ma resistenti e leggeri, è il caso del Reboard cartone riciclato e riciclabile che si presta ai più svariati utilizzi nel mondo dell’allestimento utilizzato per esempio per Totem espositivi, Desk e soluzioni creative di design e arredamento.
Minimegaprint ha fatto sue tutte queste innovazioni presentando online una vasta gamma di prodotti attenti e rispettosi dell’ambiente senza dimenticare di offrire soluzioni creative e di design.
Per questo Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica ha dedicato a Minimegaprint, uno spazio nel settore Arredo e Complemento illustrando le innovative soluzioni delle linee Minimegadecor e Minimegababy dedicate all’arredo e al mondo dei bambini:
Abbiamo dimostrato di credere nello sviluppo e nella tecnologia e vogliamo confermare questo interesse concentrando il nostro lavoro anche sulla ricerca di materiali e soluzioni innovative che non mancheranno nella nostra offerta online.
A cura di Lara Gensini