La copertina del libro che riconosce le emozioni!

cover2Prendendo spunto da un articolo di Gabriella Conte su Ninja Marketing scopriamo insieme il fondametale ruolo della copertina di un libro nella delicata scelta di acquisto, ovvero la copertina come strumento di marketing. Lo faremo partendo da un’idea innovativa e a mio dire visionaria.

Partendo dall’assunto che i lettori giudicano i libri a partire dalla copertina e quindi in base al solo criterio dell’apparenza, l’artista olandese Thijs Biersteker ha deciso di invertire completamente questo processo comunicativo.

Cosa succederebbe se le copertine dei libri potessero giudicare il lettore e scegliere se condividere il loro contenuto?

Con il progetto “The Cover That Judges You” , in collaborazione con il team creativo Moore di Amsterdam, è il libro a scegliere il suo lettore. Come? Per aprire il libro è necessario posizionare il proprio volto in corrispondenza di una fotocamera, il software Nxt elaborerà le nostre espressioni determinando la risposta del libro e del suo lucchetto, dando il comando di aprirsi o di rimanere sigillato.

Espressioni troppo accentuate non vi permetteranno di accedere ai contenuti del libro poichè ciò implicherebbe che state avendo un pre-giudizio nei suoi confronti. Al contrario un’espressione neutrale indicherà l’intenzione di essere giudici imparziali rispetto a quanto si sta visionando. Magicamente il lucchetto farà click.

Il contenuto del libro in questione (per i più curiosi) è il riassunto delle migliori brand advertising dell’anno, marketing e comunicazione per l’appunto. Al di là dell’esperimento tecnologico è interessante approfondire il rapporto tra immagine e contenuto, tra scatola e prodotto. Quanti giudizi e pensieri scaturiscono dalla sola visione di un’immagine portandoci alla scelta di un oggetto rispetto ad un altro? Diciamo la verità, a volte affascinati da una grafica accattivante omettiamo anche la lettura della trama. E’ interessante dunque dare il giusto peso alla potenza visiva che deve invogliare all’acquisto senza però sovrastare il contenuto, guidando anzi l lettore per mano, introducendolo nel percorso intellettivo della lettura.



 

E’ il caso dire “Non giudicate un libro dalla sua copertina” 😉

 

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.