Il focus on della settimana è dedicato alle Pellicole Adesive . Abbiamo spesso parlato delle pellicole dedicate al wrapping di vetture ed automezzi in come strumento di marketing e brand awareness. Oggi ci soffermiamo su un altro settore di utilizzo: l’Interior Decoration.
Grazie all’estro e alla creatività di qualche singolo la decorazione di pareti, porte, mobili e scale ha avuto negli ultimi anni un boom inarrestabile tanto da portare le grandi case produttrici di pellicole e pvc a ricercare nuovi materiali e formule in grado di rispondere alle più svariate esigenze.
Monomerici, polimerici e fusi sono la grande famiglia dei pvc , vediamo di capirne le differenze.
Pvc Monomerici:
Sono pvc composti da un polimero, ideali per applicazioni su superfici perfettamente lisce e senza curve o dossi. Durata attesa fino a 2 anni senza residui di colla.
Pvc Polimerici:
Sono pvc composti da più polimeri, ideali per applicazioni che richiedono una maggiore durata su superfici lisce, piane o moderatamente curve. Durata attesa fino a 5 anni senza residui.
Pvc fusi:
Sono pvc ideati per applicazioni su superfici con dossi, curve e rivetti, in grado di seguire perfettamente linee irregolari, hanno una conformità inarrivabile. Durata attesa fino a 7 anni.
Ci sono poi linee di pellicole dedicate esclusivamente al decoro di mobili in legno piuttosto che a pavimentazioni o muri. Materiali sicuramente più costosi che garantiscono però una perfetta aderenza e tenuta offrendo risultati davvero impeccabili. Molto si può oggi fare nella decorazione d’interni grazie a questi nuovi pvc personalizzando fino all’estremo gli ambienti, garantendo comunque un risparmio economico.
E voi avete mai sperimentato la personalizzazione di ambienti interni con le pellicole adesive?
A cura di Lara Gensini