I Migliori Siti di Grafica, Design e Stampa Digitale dove trovare Ispirazione

Proseguiamo la nostra serie di suggerimenti per chi opera nell’ambito della stampa online e del graphic design con una raccolta di risorse utili online, che vanno da blog di settore a siti tematici che contengono consigli, articoli e recensioni sul mondo della grafica, del webdesign, della stampa digitale. Online, riguardo a questi temi, si trova davvero di tutto: si può incorrere però nel rischio di non avere accesso a informazioni qualificate e di buon livello. Per questo abbiamo cercato di mettere insieme una lista di risorse di qualità, attendibili e sempre aggiornate.

Behance

Questo è per eccellenza il sito che porta all’attenzione del pubblico della Rete i portfolio di grafici e designer di tutto il mondo. Si tratta di un portale molto ricco e variegato, nel quale si trovano proposte grafiche in alcuni casi di altissimo livello, che possono fungere da ispirazione per le vostre produzioni di stampa digitale online.

minimegaprint-migliori-siti-grafica-design-behance

 Smashing Magazine

È una delle principali autorità sul Web in materia di  graphic design. Il sito è attivo da parecchi anni ed è una fonte inesauribile di spunti, ispirazioni, articoli, suggerimenti e tutorial. Particolarmente curato dal punto di vista grafico, dovrebbe trovarsi nell’elenco dei segnalibri di tutti gli appassionati di grafica e stampa digitale.

minimegaprint-migliori-siti-grafica-design-smashing-magazine

Noupe

Sulla scia di Smashing Magazine, ma con un taglio leggermente diverso, è Noupe, un sito ricco e aggiornato quotidianamente, la cui particolarità è quella di puntare molto sui cosiddetti freebies, ovvero le risorse più o meno gratuite a disposizione dei webdesigner, dei grafici e di tutti gli appassionati di stampa online.

minimegaprint-migliori-siti-grafica-design-noupe

 

Nell’ambito delle risorse per i webdesigner è impossibile trascurare Design Float (http://www.designfloat.com/): sito dalla grafica molto essenziale, ma ricco di contenuti e aggiornamenti quotidiani sul mondo della grafica, del design e della stampa digitale. Qui è possibile trovare di tutto, dai set di font gratuiti o a pagamento fino alle raccolte di immagini vettoriali, passando per le icone e i loghi, ideali da usare per i vostri progetti di tipografia online.

CSS Design Awards

Uno dei punti di riferimento per il web design in ottica User Interface e User Experience è CSS Design Awards (https://www.cssdesignawards.com/), sito lanciato nel 2010 che condivide e premia i lavori di designer freelance, studi grafici e agenzie. Il metro di valutazione è, appunto, l’innovazione e l’attenzione verso UI, UX e soluzioni innovative. I lavori pubblicati vengono valutati da una giuria di esperti e ai vincitori vengono riconosciuti certificati ufficiali, trofei e riconoscimenti dai leader del settore e dai numerosi utenti del sito, che possono votare a loro volta.

 

minimegaprint-migliori-siti-grafica-design-css-design-awards

 

Awwwards

Come CSS Design Awards, anche Awwwards si presenta come una preziosa risorsa per i professionisti del digitale, come designers, web developers e agenzie. Vengono condivisi e valutati i lavori di realtà provenienti da tutto il mondo, e proprio questo aspetto rende Awwwards anche una piattaforma ideale per cercare ispirazione e rimanere aggiornati sulle tendenze più innovative nel mondo del web design.

minimegaprint-migliori-siti-grafica-design-awwwards

 

The FWA

FWA, Favourite Website Awards, esiste dal 2000 e raccoglie le più avanzate innovazioni del mondo digital design e sviluppo di siti web. È una realtà che incoraggia l’industria del digital a spingersi sempre un po’ più in là con le tecnologie. Anche The FWA conferisce premi ai progetti migliori, che vengono valutati da un team interno di più di 200 esperti.

minimegaprint-migliori-siti-grafica-design-the-fwa

 

Dribbble

“Su cosa stai lavorando?”. Questa è la domanda a cui risponde quotidianamente la community di designers presente su Dribbble: web designers, illustratori, tipografi, designers di loghi e molti altri condividono ogni giorno piccoli screenshot dei loro lavori, del workflow e di vari altri progetti.

minimegaprint-migliori-siti-grafica-design-dribble

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *