Ridimensionare le immagini con Photoshop per la stampa digitale online

photoshop_logoRidurre le dimensioni di un’immagine in termini di spazio occupato su disco è una delle operazioni fondamentali per chi lavora nell’ambito della grafica e della fotografia. Non sempre è possibile utilizzare una foto nelle dimensioni originarie, soprattutto quando si lavora sul Web, ma anche nell’ambito della grafica e della stampa digitale online. Nella fase di invio di un file per la stampa, ad esempio, può essere necessario ottimizzare le dimensioni dell’immagine a seconda della qualità di stampa desiderata.

Vediamo quindi come ridimensionare le immagini in modo facile e veloce con Photoshop, il programma più completo e versatile per l’elaborazione delle immagini. Prima di tutto è necessario aprire l’immagine o le immagini desiderate. Poi selezionare dal menu ‘immagine’ la voce ‘dimensione immagine’; comparirà una finestra di dialogo all’interno della quale sono presenti le dimensioni attuali dell’immagine selezionata.

stampa digitale online

A questo punto è possibile impostare le nuove dimensioni dell’immagine in termini di larghezza e altezza, utilizzando l’unità di misura desiderata (pixel, centimetri, pollici, ecc.), mantenendo se lo si desidera inalterate le proporzioni dell’immagine. Se l’obiettivo è quello di ridurre solo il ‘peso’ dell’immagine stessa (lo spazio occupato su disco) è possibile modificare la risoluzione della foto, in termine di pixel per pollice o nelle altre unità di misura disponibili.

È bene sapere che in questo ultimo caso la qualità complessiva dell’immagine può essere compromessa, ossia la foto può risultare meno nitida e più sgranata rispetto alla versione precedente. Per questo si consiglia di procedere con cautela nel processo di modifica della risoluzione, e in ogni caso è sempre bene effettuare un backup dell’immagine originaria, in modo da poter sempre ritornare sui propri passi. E’ importante come linea generale non scendere sotto i 100 dpi.

Per chi non possiede Photoshop o altri programmi analoghi di grafica digitale come GIMP o Paint.net (che con qualche minima differenza nella procedura fanno esattamente le stesse cose) si segnala la presenza di numerosi software online per il ridimensionamento rapido delle immagini. Programmi che, pur essendo comodi e facilmente accessibili, non offrono tuttavia lo stesso grado di controllo rispetto alle applicazioni desktop, che rimangono sempre la scelta migliore.

A cura di Lara Gensini

Tag dell'articolo
,

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *