Il Rijksmuseum è indubbiamente uno dei musei più importanti e affascinanti del mondo. Il grande spazio espositivo e culturale di Amsterdam ospita una delle collezioni artistiche più prestigiose, ricche e varie che si annoverano sulla faccia del pianeta, in un contesto estremamente suggestivo e curato nel solco della tradizione nordeuropea in materia di arte e cultura.
Ora il sito del Rijksmuseum lancia un’iniziativa che può interessare tutti gli artisti e i creativi: il bando per la realizzazione di un’opera realizzata prendendo ispirazione direttamente dalla collezione del museo olandese.
Sul sito ufficiale del museo è infatti possibile scaricare le immagini in alta risoluzione delle opere custodite nelle ampie sale del Rijksmuseum. Il portale è molto ben fatto, facile da navigare e ricchissimo di contenuti. Sfruttando la varietà delle opere disponibili per il download è possibile realizzare delle opere creative multimediali.
Noi consigliamo di sfruttare le immagini in alta risoluzione per creare un file di stampa digitale, che dovrà poi essere inviato in formato pdf tramite il form presente sulla pagina apposita del progetto Rijksstudio.
Il bacino di immagini artistiche cui attingere è davvero vasto, e va dai capolavori del Seicento fiammingo fino ai grandi classici dell’arte contemporanea e concettuale. Sfruttando la ricchezza iconografica della collezione e facendo leva sulla propria creatività è certamente possibile creare opere ed elaborazioni digitali di grande valore.
Ai vincitori del contest andrà un premio in denaro, ma soprattutto la possibilità di vedere pubblicata la loro creazione sul sito ufficiale del Rijksmuseum, a fianco di capolavori immortali dell’arte come la Ronda di notte di Rembrandt o la Lattaia di Vermeer.
Stampa le riproduzioni delle opere d’arte con la tipografia online di Minimegaprint.com