I Migliori Siti per trovare e definire una Color Palette

I migliori strumenti online per definire una color palette
La color palette è fondamentale per ottenere un risultato armonioso e visivamente accattivante: ecco di che cosa si tratta e quali sono i migliori strumenti online per definirla.

Nell’ambito della grafica, ma anche dell’interior design e di tutti i settori in cui è richiesto un risultato visivo d’impatto, la color palette è uno strumento fondamentale per ottenere i risultati desiderati. Di che cosa si tratta?

La traduzione letterale di “palette” è tavolozza, cioè una gamma di colori che deve seguire una logica, trovando un filo conduttore che rappresenti il brand o il concept in questione. Ogni prodotto grafico deve avere la propria palette, studiata e ideata con il giusto anticipo, in modo da riuscire a individuare la combinazione di colori vincente. La scelta dei colori giusti infatti definirà l’impatto visivo del progetto finale.

Come creare la propria color palette

I migliori strumenti online per definire una color palette
Credits: https://it.freepik.com/foto-gratuito/matite-di-sfondo_1670323.htm

Per creare una color palette efficace è necessario seguire alcuni accorgimenti. Prima di tutto si deve partire dalla teoria dei colori, che afferma che ogni colore è formato da tre attributi: tonalità, luminosità e saturazione. I colori inoltre si suddividono in tre categorie:

  • i primari – rosso, giallo e blu;
  • i secondari – si ottengono mescolando i colori primari;
  • i terziari – si ottengono mescolando i primari con i secondari.

Dall’unione di tutte queste varianti, nasce la color wheel che racchiude tutte le infinite possibili combinazioni di colori in 12 tonalità principali. Da questo strumento, si può iniziare a definire in seguito la color palette per rendere il prodotto grafico richiesto unico e accattivante.

In generale, per creare una palette efficace, è preferibile:

  • non esagerare con il numero di colori scelti
  • identificare bene il proprio target
  • sfruttare la psicologia dei colori per comunicare nel modo adeguato il messaggio.

I tool online più utili per la color palette perfetta

Cos'è la color palette
Credits: https://it.freepik.com/foto-gratuito/concetto-di-arte-con-fotocamere-e-materiali-verniciati_1207644.htm

Sono stati pensati alcuni strumenti online che permettono di creare la propria color palette in poche mosse, raggiungendo subito il risultato desiderato: qui abbiamo esaminato i principali.

Coolors

Ruota dei Colori
Credits: https://it.freepik.com/foto-gratuito/schema-colore-pantone_1186318.htm#term=pantone&page=1&position=13

 

Si tratta di un’applicazione facile e intuitiva che permette di generare diverse combinazioni di colori e di esportarle in diversi formati, tra cui svg, pdf o scss. Si può navigare tra centinaia di palette già create e, una volta scelto il colore di base, si possono effettuare tutte le regolazioni di HSB, RGB e CMYK in modo da ottenere il risultato desiderato. Sito: https://coolors.co/.

Stylify me

Questo tool permette di inserire l’url di qualsiasi sito web, dal quale si può ricavare la palette di colori, ma non solo! Anche i font utilizzati, le spaziature e lo stile: in sintesi è lo strumento perfetto per ricavare informazioni utili relative ai siti web. Sito: http://stylifyme.com/.

Adobe Color CC

Si tratta di uno degli strumenti professionali più apprezzati dai grafici. Adobe Color CC è perfetto per creare la propria color palette e permette di lavorare attraverso la color wheel e migliaia di combinazioni di colori. È semplice, intuitivo e permette di esplorare diverse palette già realizzate, in modo da prenderne ispirazione. Sito: https://color.adobe.com/.

Paletton

Paletton funziona come Adobe Color CC e permette di creare la propria palette da una color wheel che propone migliaia di combinazioni diverse. Anche in questo caso esistono dei preset da personalizzare e si possono effettuare le correzioni finali relative alla saturazione, alla luminosità e al contrasto. Sito: http://paletton.com/.

Color-Hex

Color-Hex fornisce informazioni relative ai colori (RGB, HSL, HSV e CMYK), ma oltre a questo genera anche dei codici CSS per i colori scelti.

Si tratta di uno strumento avanzato che permette di trovare tutte le sfumature e le tonalità analoghe, partendo da un colore scelto. È perfetto per chi realizza siti web e deve lavorare sulla palette colori di un progetto digitale. Sito: http://www.color-hex.com/.

Color Palette Esempi
Credits: https://it.freepik.com/foto-gratuito/concetto-di-creativita-con-diversi-colori_1207685.htm

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *