La stampa digitale si trova oggi ad esplorare un nuovo modo di fare comunicazione in store, stiamo parlando di cartotecnica e packaging.
Un tempo mero strumento di conservazione e trasporto, il packaging ha oggi assunto un valore di comunicazione e marketing imprescindibile, in grado di determinare o meno la scelta di acquisto.
Studi psicologici e di marketing sono costantemente alla ricerca del giusto colore, effetto, consistenza materica e soprattutto forma del packaging del prodotto, qualsiasi cosa risulti talmente accattivante da farci allungare la mano sullo scaffale.
Grazie a questo sviluppo vertiginoso del marketing sul prodotto si è consolidato di pari passo il settore della cartotecnica e della stampa dei suoi materiali, per lo più : microonda, microtriplo e microeffe.
Ma la cartotecnica non è solo packaging ma anche e soprattutto espositori, da banco e da terra. In ogni GDO e supermercato troviamo espositori ormai evolutissimi, in linea con le stagionalità e gli eventi del momento: Halloween, Pasqua, Natale. Qui designer e grafici si sbizzariscono nel trovare soluzioni creative sfruttando al massimo le potenzialità dei materiali e delle tecnologie di stampa.
Oggi è possibile realizzare questi prodotti anche online. Minimegaprint ha di recente introdotto il nuovo Service di Cartotecnica rivolto agli specialisti del settore che potranno ordinare intere plance di stampa riempendole con i propri progetti grafici, di taglio e cordonatura. La nuova HP FB 10000 garantisce prestazioni al top della gamma, alta risoluzione e velocità di stampa.
Ancora per poco è possibile richiedere 1 stampa gratuita compilando il modulo online
E voi realizzate progetti di cartotecnica creativi?
A cura di Lara Gensini