Cartoline di Natale: antiche e sorpassate?Scopriamone i punti di forza!

a3ad77c5312fe44235bddd085dc786f2Christmas is coming! Eh già il tempo vola e il Natale è di nuovo alle porte. Parliamo oggi di uno strumento di comunicazione tradizionale: le cartoline di Natale. Qualcuno potrà definirle antiche, superate, noiose, inutili, ma ogni azienda che si rispetti deve in qualche modo manifestare in quest’occasione festiva la propria vicinanza ai clienti.

Fare gli auguri di Natale non è assolutamente un gesto banale e da sottovalutare. E’ un’imperdibile occasione per avvicinare il Brand ai clienti, per far sentire loro calore, affetto e gratitudine (non dimentichiamo che un Brand esiste se ci sono clienti che vi si affidano) . E’ importante allora esserci con un messaggio di augurio positivo , efficace e soprattutto breve.

Basta allora con queste cartoline con testi lunghissimi, caotici ed affollati, piene di immagini cariche di effetti glitter, sparkling, oro e argento. Una comunicazione di questo tipo risulta pesante agli occhi e alla mente, fagocitando il messaggio comunicativo di fondo che, non scordiamolo, deve essere sempre un reminder del Brand, dei suoi valori , del suo appeal.

Basta anche al solito albero di natale stilizzato, graficizzato o realistico. Bene invece tutte quelle soluzioni creative che giocano sulla relazione tra il Brand e l’albero di Natale, tra messaggio comunicativo e/o pubblicitario e la “forma”. Come sempre sono i grandi brand a spianare la strada dell’originalità con soluzioni che catturano l’attenzione e ci ispirano un sorriso.

Anche se il brand per il quale lavoriamo è piccolo è importante lasciare il segno nella mente di chi riceve il messaggio. Instillare un ricordo , ispirare un sentimento, un mood che verrò poi ricollegato al Brand aumentandone il valore e l’emotività positiva.

Quali sono le vostre soluzioni creative per il Natale? Siete per la tradizione o per l’innovazione?

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.