Fonts trend: cosa abbiamo visto nel 21014 e cosa vedremo nel 2015

amaticOggi parliamo di font. Quali sono stati i trend del 2014 e cosa vedremo di nuovo nel 2015.

Il m0ndo dei fonts è un universo meraviglioso che commistiona arti ed influenze diverse: design, grafica, tipografia. Realizzare fonts non è cosa semplice, bisogna essere spinti da una grande idea creativa, innovativa, ma bisogna anche avere le capacità tecniche  e professionali per poter realizzare bene il proprio progetto.

L’innovazione a cui abbiamo assistito nel 2014 è stata trovata nella tradizione. Si è andati a ripescare font e colori nel recente passato, dagli anni ’50 agli anni ’80 con un accenno qua e là di anni ’90. E’ la famosa generazione hipster che non è la stessa cosa di dire vintage.

I fonts che sono andati per la maggiore sono allora senza dubbio quello riconducibili al flat design, ovvero tutti quei caratteri minimalisti, senza grazie e rigidi. Indubbiamente molto eleganti e facilmente leggibili. Aboliti totalmente i caratteri Serif abbiamo assistito durante tutto l’anno ad un uso e a volte abuso dell’Handwriting, ovvero tutti quei font che emulano (benissimo) la calligrafia umana con numerose e davvero originali varianti. Questo font è stato utilizzato per la maggior parte dai Social network e simili: Instagram , facebook, twitter con l’intento più o meno velato di umanizzare relazioni virtuali.

Il legame tra design e font è così stretto che la ricerca del giusta font diventa il punto focale per lanciare nuove mode e dettare legge sulle nuove tendenze. Pensiamo al totale restyling grafico che la Apple ha lanciato con l’aggiornamento al sistema operativo IOS7 , l’utilizzo massivo dell’Helvetiva Ultra Light e la conversione di tutte le icone ad un flat design hanno innescato una reazione a catena in tutti i settori della grafica, del design e della moda, basti pensare all’utilizzo del color block.

images

Cosa ci riserverà il 2015?

Sicuramente subiremo ancora gli strascichi delle tendenze del 2014 con una marcata accentuazione del flat design anche e soprattutto nell’ambito del web design, estremizzando la ricerca di uno stilismo elegante e minimale , soprattutto chiaro, leggibile e di immediata comunicazione.

Quali pensate siano le tendenze del 2015? Cosa vi piacerebbe vedere nelle nuove grafiche e quali font vorreste utilizzare?

 

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.