Complementi d’arredo in cartone riciclato, tra ecologia e praticità

decor_cartone_riciclatoIl cartone è un materiale versatile, ecologico e ‘smart’ che viene utilizzato in diversi ambiti, non ultimo quello del decor per fiere, stand e allestimenti. In particolare per queste strutture viene impiegato, da poche aziende specializzate, il re-board o cartone riciclato, che presenta il vantaggio di essere facile da lavorare, economico ed eco-friendly.

I materiali basati sulle fibre di cellulosa come il cartone trovano oggi un utilizzo in diversi campi in ogni parte del globo: dagli imballaggi ai supporti per la scrittura fino, per l’appunto, alle strutture mobili e componibili, carte e cartoni riciclati sono apprezzati per la praticità e il costo relativamente contenuto, e trovano sempre più consensi anche in ambiti che – fino a qualche tempo fa – li snobbavano per la supposta povertà a mancanza di pregio.

A partire dagli anni Novanta del secolo scorso sono stati affrontati su larga scala i problemi relativi alla sostenibilità dell’industria della carta, e con il passare del tempo questi ostacoli che sembravano insormontabili sono stati superati con successo. Oggi il settore utilizza una quantità di fibre cellulosiche secondarie da riciclo che si assesta sul 50% del totale e che in ogni caso supera di gran lunga le fibre vergini. Insomma, ai nostri giorni la carta e il cartone hanno pienamente o quasi sposato la causa della sostenibilità e dell’ecologia.

Oltre a questo importantissimo fattore, il cartone riciclato, grazie alle tecniche avanzate di lavorazione, ha raggiunto un livello di affidabilità molto elevato nell’ambito della produzione di strutture mobili, per l’arredo e l’allestimento di stand fieristici e di altri eventi che richiedono la presenza di parti componibili. Resistenza che si sposa con la leggerezza dei supporti e quindi l’estrema facilità di locazione degli stessi.

Visita la sezione del sito di Minimegaprint dedicata al decor e ai complementi di arredo eco-friendly.

Sedia ComodonaExpo MagazineDesk Simple

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *