Impostare la tinta piatta in foratura per la serigrafia

tinta piatta

Abbiamo inserito nel nostro canale You Tube  due nuovi video tutorial sull’utilizzo della tinta piatta nella serigrafia. Continuiamo ad affrontare le richieste dei nostri clienti cercando di dissipare i loro dubbi e approfondendo le loro curiosità sul mondo della grafica, non da ultimo vi guidiamo nella creazione dei vostri file esecutivi per la stampa online.

Oggi affronteremo il concetto di Foratura per la serigrafia.

Cosa significa e quando utilizzarla?

Per foratura si intende che le selezioni di colore sotto la serigrafia devono essere “forate”, cioè non devono contenere nessun tipo di colore, devono essere bianche. Tutte quelle serigrafie che sono leggermente trasparenti ad es. l’oro in pasta che trovate sul nostro sito, hanno bisogno che sotto di esse non sia presente nessuna stampa di colore altrimenti il colore della stampa si sovrapporrebbe all’ effetto serigrafico dando un risultato “inquinato”.

L’altra faccia della medaglia

Attenzione questo  procedimento può essere anche voluto se per caso aveste intenzione di dare maggior forza ai vostri effetti serigrafici. Ad es. se volete rafforzare l’effetto serigrafico oro, inserirete sotto di esso un colore giallo, il risultato sarà rafforzato. In questo caso ricordatevi di non mettere la tinta piatta della serigrafia in foratura ma in sovrastampa…argomento che tratteremo nel prossimo post e nel prossimo video tutorial.

Elenco effetti serigrafici da settare in foratura:

  • Argento
  • Oro
  • Fluorescente Giallo
  • Fluorescente Rosso
  • Fluorescente Verde
  • Fluorescente Rosa

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *