E-commerce in crescita anche nel settore della stampa online

ecommerce Anche nel nostro Paese sempre più persone fanno acquisti online, anche grazie al decisivo impulso dato a questo settore dall’avvento di dispositivi mobili. Questi ultimi facilitano il processo di scelta e di ordinazione online, rendendolo più immediato e – letteralmente – ‘a portata di mano’ rispetto all’analoga procedura sui dispositivi elettronici più tradizionali come desktop e laptop. Nel complessivo incremento dell’e-commerce si registra anche l’aumento di ordini nell’ambito della stampa online di prodotti tipografici.

Il fatturato stimato per l’anno in corso prevede un incremento complessivo del 17% rispetto al 2012, con un volume d’affari che si aggira attorno a 11,2 miliardi di euro. Questi buoni risultati si inseriscono nel complesso europeo, ancora più entusiasmante, che parla di un fatturato complessivo di 305 miliardi di euro con un incremento rispetto all’anno scorso del 22%. Si tratta di numeri certamente significativi, che non possono in alcun modo essere ignorati dagli operatori del settore e da tutte le realtà commerciali presenti nel nostro Paese.

Il mobile, dicevamo, ha prodotto un impulso decisivo per l’e-commerce. Si stima che la curva di crescita delle transazioni operate con dispositivi mobili (smartphone e tablet) sia pari a uno stratosferico 160% rispetto alla rilevazione precedente. Il volume di affari legati al mobile in Italia, tuttavia, è ancora relativamente basso rispetto al totale delle transazioni dell’e-commerce, e si aggira attorno ai 430 milioni di euro. Esistono dunque enormi ed evidenti margini di crescita per questo settore del commercio elettronico, anche in considerazione della sempre crescente diffusione dei dispositivi mobili nel tessuto sociale.

Visita la tipografia online di Minimegaprint e acquista in rete i tuoi prodotti stampati.

A cura di Lara Gensini

Tag dell'articolo

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *