L’arte multiforme della rilegatura

punto-metallicoNella realizzazione di un progetto grafico per la stampa uno degli elementi fondamentali è la definizione del tipo di rilegatura che avrà il prodotto finito. La rilegatura può essere a punto metallico (generalmente l’opzione più economica), a spirale metallica o plastificata e infine  a brossura, in diverse tipologie a seconda delle esigenze del cliente.

Partiamo dalla rilegatura a punto metallico, che come abbiamo detto è generalmente la soluzione più semplice ed economica. Si distingue in punto metallico a sella (il più diffuso) che raggruppa i fogli in una cucitura lungo la linea di piegatura; punto metallico cosiddetto ‘a blocco’, che prevede un punto metallico sul lato superiore del prodotto di stampa, detto ‘piatto’; punto metallico ‘omega’, infine, che raggruppa i fogli tramite un anello esterno al prodotto di stampa e un sistema di cucitura analogo a quello del sistema ‘a sella’.

Nella rilegatura ‘a spirale’, invece, i singoli fogli vengono tenuti insieme per mezzo di una spirale metallica (oppure di plastica, nelle opzioni più economiche). Questo sistema ha un vantaggio fondamentale: permette di squadernare lo stampato con un’apertura a 360°. È dunque consigliato per una lettura agevole, per dispense di studio che necessitano di sottolineatura o di un accesso rapido a sezioni diverse del documento. Insomma, è una soluzione ideale per gli studenti di tutte le scolarità, anche se può essere utilizzata anche in contesti diversi.

brossura-filo-refe1 La brossura, infine, è la forma più evoluta di rilegatura e può presentarsi in diverse forme: la confezione a brossura fresata prevede una fresatura delle segnature precedentemente assemblate, che in seguito vengono incollate alla copertina; nella brossura cucita, invece, le segnature, dopo l’assemblaggio, vengono cucite per mezzo del sistema filorefe per poi essere incollate alla copertina , quest’ultima è sicuramente la rilegatura che conferisce maggior pregio ai manufatti stampati.

Rilega i tuoi cataloghi e riviste sul sito di Minimegaprint.

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *