Stampa piccolo formato – Indicazioni per la preparazione dei file per la stampa
RISOLUZIONE
300 dpi in scala 1:1
FORMATI ACCETTATI
JPG, TIFF, EPS, PSD, PDF, AI
COLORI
Suggeriamo di preparare i file lavorando direttamente nello spazio colore CMYK.
Eventuali file in RGB o tinte pantone saranno convertiti in CMYK.
AREE PRINCIPALI DEL DOCUMENTO
1. 1. LINEA DI TAGLIO: indica la dimensione finale del documento. Il documento finale verra` rifilato lungo questa linea;
2. 2. LINEA DI SICUREZZA (2mm dal taglio): è la delimitazione per la grafica e il testo oltre la quale si rischia un accidentale taglio di questi elementi. Tenersi sempre all’interno di quest’area;
3. 3. ABBONDANZA (3mm dal taglio): è lo smargino oltre la linea di taglio del documento. E’ una sorta di area di tolleranza per il taglio. Se il documento ha elementi che sbordano al di la` del taglio, e` di fondamentale importanza la creazione dell’abbondanza.
NB: Rimuovere dai file che invierete tutte le linee di delimitazione delle aree sopra indicate!
FUSTELLA – TAGLIO SAGOMATO
In caso di tagli sagomati o fustelle il file deve contenere un tracciato vettoriale dedicato. Tale tracciato deve avere come colore traccia un colore tinta piatta nominato: “fustella”
Esempio di taglio sagomato:
la linea verde all’interno del cuore rappresenta il taglio sagomato. Il colore traccia e` una tinta piatta dedicata nominata “fustella”. Creare sempre un’abbondanza di almeno 2mm!
Esempio di fustella:
la linea verde all’interno del cerchio rappresenta la fustella. Il colore traccia è una tinta piatta dedicata nominata “fustella”. Creare sempre un’abbondanza di almeno 2mm!
In caso di fustella composta, cioè una fustella mirata a creare un buco sul supporto, il file deve essere fornito sia con la/le fustella/e che buca, seguendo le regole precedenti, sia con un tracciato di taglio che delimita il supporto (vedi esempio)
Esempio di fustella composta: le due forme del cuore e della stella bucheranno il supporto. Il perimetro del supporto deve avere un tracciato tinta piatta nominato fustella come anche le due forme forate. Creare sempre un’abbondanza di almeno 2mm!
NOTE
• Caricare un solo file per ciascun prodotto ordinato
• Creare un archivio compresso .ZIP per gestire più file associati a un unico prodotto (copertina e pagine interne nel caso dei libri)
• Suggeriamo di creare PDF multipagina per gestire grafiche bifacciali (es. biglietti, cartoline, volantini) e le pagine interne dei libri
• Eliminare i livelli nascosti non utilizzati
• Nel software di elaborazione grafica utilizzato, impostare l’alta qualità degli effetti raster (es. trasparenze, sfumature)
• Non proteggere il documento con password
INDICATORI DI TAGLIO
Non inserire alcun indicatore di taglio.
PUNTO METALLICO
Nel caso di copertina con tipo di carta o grammatura diversa da quella delle pagine interne, creare due file separati:
• File 1: contenente le pagine interne
• File 2: contenente la copertina
BROSSURA
Creare due file separati: File 1 contenente tutte le pagine interne eFile 2 contenente la copertina.
• Nel preparare il File 2 con la copertina, suggeriamo di creare un pdf di 1 pagina (nel caso di copertina con stampa sul solo esterno) o 2 pagine (nel caso di copertina con stampa su interno ed esterno)
• Pagina 1 (ESTERNO): la base del formato di questa pagina è ottenuta dallla somma della base della 4a di copertina, della dimensione del dorso e della base della 1a di copertina; l’altezza è pari all’altezza del formato scelto
• Pagina 2 (INTERNO se presente): la base del formato di questa pagina è ottenuta dallla somma della base della 2a di copertina, della dimensione del dorso e della base della 3a di copertina; l’altezza è pari all’altezza del formato scelto
SERIGRAFIA
In caso di serigrafia utilizzare una tinta piatta dedicata denominata “Serigrafia”. Non utilizzare colori process (Ciano, Magenta, Giallo o Nero) per mappare la serigrafia.
Esempio di serigrafia: la stella oro all’interno della stella blu e` una serigrafia Oro avente come colore di riempimento una tinta piatta dedicata nominata“Serigrafia”.
A cura di Lara Gensini