L’efficacia del packaging come strumento di comunicazione: consigli per la progettazione

L’efficacia del packaging come strumento di comunicazione: consigli per la progettazione
In quest’articolo scopriremo come mai il packaging è così importante e vedremo alcuni consigli utili per una progettazione efficace e strategica.

Anche se all’apparenza si tratta di un passaggio poco importante, la progettazione del packaging è tutt’altro che semplice, soprattutto se lo consideriamo non come un semplice imballaggio ma come un vero e proprio strumento di comunicazione e marketing. Si tratta infatti di un modo immediato di comunicare l’identità di brand ed è sbagliato sottovalutarlo, anche perché ci sono tantissimi modi per renderlo originale, creativo e unico.

In quest’articolo scopriremo come mai il packaging è così importante e vedremo alcuni consigli utili per una progettazione efficace e strategica.

Il packaging come strumento di comunicazione

Packaging regalo
Credits: https://pixabay.com/it/made-per-voi-loop-dare-via-regalo-1619751/

Il primo prodotto della storia ad essere stato imballato è stato un sapone, che prima del 1800 veniva venduto a peso. Fu un americano, Benjamin Babbit, ad avere per primo l’idea di confezionarlo in panetti di uguale misura e avvolgerli in un pezzo di carta stampata; in questo modo, ogni sapone veniva venduto come se fosse quasi un dono e non è un caso di in pochi anni la confezione divenne molto più di un semplice pezzo di carta, trasformandosi in un vero e proprio elemento identificativo del prodotto. Questo ci fa capire come il packaging non abbia soltanto la funzione di proteggere il prodotto, ma anche di comunicare qualcosa su quel prodotto e sull’azienda che lo realizza.

L’imballaggio, la traduzione dall’inglese di packaging, assume quindi una vera e propria funzione promozionale e persuasiva: un packaging efficace è in grado di catturare l’attenzione del cliente, raccontargli le qualità e le caratteristiche del prodotto che racchiude, esprimere la brand identity e, infine, indurre il cliente all’acquisto. Inoltre, la confezione già acquistata che resta in casa ricorda ai consumatori il prodotto di una certa marca, svolgendo il ruolo di venditore passivo. Ecco i motivi per cui il packaging può essere considerato uno strumento di comunicazione fondamentale, una leva importante per indurre all’acquisto di un certo prodotto e un messaggero efficace dei valori rappresentativi di un brand.

Come progettare un packaging efficace

L’efficacia del packaging come strumento di comunicazione: consigli per la progettazione
Credits: https://www.pexels.com/photo/close-up-of-objects-330990/

 

Ecco adesso alcuni consigli di base per realizzare un packaging originale e funzionale. Per essere tale, il packaging deve necessariamente assolvere ad alcune funzioni fondamentali:

  • Identificazione. Al primo posto, è importante che il packaging racconti qualcosa del prodotto che racchiude e lo differenzi dai concorrenti diretti.
  • Protezione e sicurezza. Non va dimenticato poi che il packaging deve fornire anche protezione al prodotto da sporcizia, urti, umidità e altri fattori, tenendolo in sicurezza anche in caso di trasporto.
  • Informazione. Un’altra funzione del packaging è quella deputata ad informare il cliente degli ingredienti, le istruzioni d’uso, le modalità di riciclo e tutto quello che riguarda l’utilizzo del prodotto.
  • Marketing. Al di là degli aspetti pratici, infine, non dimenticate il lato comunicativo e utilizzate colori attinenti al brand, confezioni originali, gadget inaspettati e tutto quello che la vostra creatività vi suggerisce per sfruttare il packaging come strumento di comunicazione.

Credits foto di anteprima: it.freepik.com/foto-gratuito/mockup-di-identita-di-caffe-impostato-con-effetto-retro-filtro_1160898.htm

Packaging originale
Credits: https://pixabay.com/it/imballaggio-fiore-regalo-2643467/

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *