Come si usano le griglie per l’impaginazione? Guida per grafici e designers

Le griglie d’impaginazione sono utilizzate da sempre per impostare efficacemente i contenuti di libri, riviste, quotidiani, cartelloni e altri supporti cartacei; oggi vengono utilizzate moltissimo per il web, in particolare nel design dei siti.

Le griglie d’impaginazione sono state teorizzate per la prima volta negli anni Cinquanta e da allora sono un supporto fondamentale per ogni grafico e designer.

Per prima cosa, cominciamo col capire bene di cosa si tratta: una griglia, come suggerisce il nome, è un insieme di linee guida che serve a posizionare e allineare gli oggetti nello spazio a disposizione; le griglie, dunque, non devono limitare la progettazione ma aiutare il designer a organizzare nel modo migliore contenuti, informazioni e immagini.

In quest’articolo scopriremo le diverse tipologie di griglie e capiremo meglio a cosa servono.

Le principali tipologie di griglie

Come si usano le griglie per l'impaginazione? Guida per grafici e designers
Credits: https://pixabay.com/it/astratto-architettura-contemporanea-1867937/

La griglia, dunque, è una sorta di struttura invisibile all’interno della quale vengono posizionati gli elementi della pagina; questa struttura è composta da linee orizzontali e verticali che, a seconda del numero e della disposizione, danno origine a diverse tipologie di griglie d’impaginazione.

Ecco le più comuni:

  • Griglia manoscritto > la tipologia più basica è formata semplicemente da un rettangolo che definisce i margini del documento.
  • Griglia a colonne > come dice il nome: questo tipo di griglia è quella che divide lo spazio in un insieme di colonne verticali.
  • Griglia modulare > in questo caso, invece, il documento viene suddiviso in rettangoli che danno indicazioni sempre più precise su dove collocare gli oggetti.
  • Griglia gerarchica > più complessa ed elaborata, è come se fosse un mix di tutte le altre tipologie ed è una griglia asimmetrica, dove non è necessario che gli spazi tra i moduli siano regolari.

A cosa servono le griglie?

Credits: https://pixabay.com/it/fibonacci-sezione-aurea-modello-1252944/

Storicamente le griglie d’impaginazione sono servite a impostare efficacemente i contenuti di libri, riviste, quotidiani, cartelloni e altri supporti cartacei; oggi vengono utilizzate moltissimo anche sul web, in particolare nella progettazione di siti che vengono organizzati in moduli e successivamente popolati con diverse tipologie di contenuto testuale o visivo. Le griglie dunque sono un valido aiuto nella progettazione di qualsiasi tipo di documento, cartaceo o virtuale, e assolvono ad una serie di funzioni fondamentali per ottenere un risultato gradevole dal punto di vista estetico.

Eccone alcune:

  • Guidare l’utente > è proprio questa la funzione principale delle griglie, che forniscono il ritmo e la metrica di un contenuto, aiutando gli utenti a capire dove trovare le informazioni, rendendole accessibili e definendo implicitamente delle regole di fruizione.
  • Definire le proporzioni > le dimensioni degli oggetti sono un segnale importante per chi guarda, che viene indirizzato in una direzione o in un’altra; il designer utilizzerà le griglie per impostare le proporzioni e dare rilievo a un determinato oggetto o ad un altro.
  • Mettere in pratica la regola dei terzi > la sezione aurea è un concetto chiave per ogni designer: utilizzando le griglie si può dividere la pagina in tre parti verticali e in tre parti orizzontali (come vuole la regola dei terzi) e ottenere così 4 punti in cui le linee si incontrano; saranno quei punti dove si focalizzerà l’attenzione dello spettatore.
Sezione aurea
Credits: https://flic.kr/p/24acmPr

Queste sono solo alcune delle potenzialità delle griglie d’impaginazione, che possono supportare ogni grafico o designer in qualsiasi progetto.

Credits: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Grid_(graphic_design).svg

 

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *