L’installazione cromatica a 3 dimensioni di Monocoque è il sogno proibito di tutti i grafici, designer e operatori della stampa.
Monocoque è un’agenzia di design con base a Singapore, design ma anche creatività e grafica. Come tutti gli operatori che hanno a che fare quotidianamente con colori, palette e file di stampa, i designer di monocoque sanno benissimo come può essere difficile spiegare ai propri clienti la differenza di resa cromatica tra ciò che si vede sullo schermo e ciò che si stampa.
Durante una pausa pranzo particolarmente ludica decidono di realizzare un’installazione cromatica tridimensionale che rappresenti a 360 gradi la gamma colori. Le tonalità sono disposte linearmente rispettando le diverse scale di gradazione e raggiungono la massima saturazione colore nella parte superiore.
L’obiettivo è ricreare una palette “real life” per tutti gli operatori del colore, da poter guardare e anche toccare quotidianamente. La tridimensionalità dell’installazione è data dalla composizione dei tasselli, si tratta di tetraedri realizzati a mano e stampati che, grazie ad un sapiente gioco di luci ed ombre, danno vita al colore in tutte le sue sfumature.
Ad un primo approccio sembrerà infatti che ogni tassello sia composto da diverse gradazioni di colore, in realtà si tratta solo degli effetti visivi dovuti alla luce. L’installazione è composta da bene 1440 tasselli colorati che formano nell’insieme un armonioso gradiente cromatico.
Io lo vorrei nel mio ufficio e voi?
A cura di Lara Gensini