Lunedì 4 Aprile si è svolta a Roma la prima del Film “L’Aquilone di Claudio” del regista Antonio Centomani in collaborazione con Rai Cinema, alla quale Minimegaprint ha partecipato in qualità di sponsor.
L’Aquilone di Claudio è un film che nasce dall’incontro del regista con i ragazzi affetti da Atassia, malattia rara e ancora poco conosciuta che colpisce ogni anno migliaia di persone in Italia e nel mondo. Si tratta di una malattia degenerativa del sistema nervoso centrale, di origine genetica ed ereditaria che attacca il centro motorio lentamente, corrompendolo in maniera progressiva e purtroppo irreversibile.
Centomani racconta, grazie alla sua esperienza personale come volontario, il disagio, la sofferenza e la lotta che vivono non solo i pazienti, spesso giovanissimi, ma anche le loro famiglie in un progressivo mutamento fisico e psicologico che coinvolge il microcosmo sociale di ogni malato.
Il disorientamento, la confusione e infine la presa di coscienza delle condizioni dei propri cari, sono al centro del discorso narrativo che segue la famiglia di Claudio nell’ evolversi della sua condizione, in un susseguirsi di emozioni forti e a volte contrastanti. L’obiettivo del regista è porre all’attenzione mediatica non solo la conoscenza di questa malattia ma anche la difficoltà dei genitori e parenti nell’affrontare eventi così traumatici, spesso soli e privi del supporto psico-medico adeguato.
L’Aquilone di Claudio vola alto nel cielo, è leggero, dà un senso di libertà ma è attaccato ad un sottile filo ed è soggetto al vento che lo spinge di qua e di là. L’Aquilone di Claudio è la speranza ma anche la fragilità dell’essere.
Vi invito a guardare il trailer del Film (esclusiva concessa per Minimegaprint) sul nostro canale Facebook e a diffondere il più possibile informazioni sull’Atassia e sulle altre malattia rare. Facciamo volare i nostri Aquiloni!
A cura di Lara Gensini