Stampare Libri in Brossura o Libri con rilegatura Filo Refe?

Oggi parleremo del protagonista assoluto della stampa editoriale; Il Libro.

Re indiscusso della stampa tipografica e ormai digitale, dapprima appannaggio delle grandi case editrici e figlio di grandi firme d’autore, è oggi sempre più frutto di medie e piccole realtà, talvolta piccolissime come può esserlo una raccolta di poesie scritte dal nostro macellaio di fiducia (non storcete il naso, true story!).

Stampare Libri Online è oggi facilissimo e Minimegaprint propone una vasta gamma di carte e formati disponibili.

Ma vediamo insieme quali sono le principali tipologie di Libro stampato:

  • Libro stampato e rilegato in Brossura
  • Libro stampato e rilegato in Filo refe

Cos’è un libro stampato e rilegato in Brossura?

Brossura deriva dal francese  brochure, ovvero da brocher ‘cucire’. In realtà le pagine non sono cucite (vedremo in seguito che lo sono per il filo refe) ma tagliate (fresate) e incollate direttamente al dorso della copertina. Si utilizza in questo caso una colla specifica “PUR” (Poliuretanica Reattiva) molto resistente e a presa rapida in grado di offrire un prodotto finito e fruibile in brevissimo tempo. Per questo si parla di Brossura Fresata.

Vediamo ora le differenze con la rilegatura a Filo Refe

Cos’è un Libro stampato e rilegato in Filo Refe?

Nella rilegatura a Filo refe le pagine stampate sono legate tra loro da un filo di refe (cotone, canapa, lino o in alternativa filo sintetico) creando le cosiddette “segnature”. Le segnature vengono poi incollate al dorso del Libro. Le segnature possono essere a quartini (4 pagine) , ottavi (8 pagine), sedicesimi (16 pagine) o addirittura trentaduesimi (32 pagine).

 

Quale rilegatura scegliere?

Entrambe le tipologie di rilegature sono consigliate per Libri e Cataloghi, non per opuscoli e brochure con poche pagine e di breve utilizzo (esempio brochure per fiere, eventi, congressi).

La rilegatura in Brossura è consigliata per  Libri e Cataloghi anche di molte pagine, dalle 32 alle 150 circa. L’avanguardia delle nuove colle e carte disponibili oggi sul mercato permette a questo prodotto di presentarsi in maniera impeccabile anche per lavori di pregio. La velocità di produzione e l’eccezionale rapporto qualità/prezzo ne fanno la scelta di stampa più diffusa soprattutto online.

La rilegatura In Filo Refe è indicata invece per Cataloghi di pregio con molte pagine (superiori alle 150). Si può infatti arricchire il libro con dorsi quadri o tondi, capitelli, cordonature e copertine cartonate. E’ addirittura possibile utilizzare un filo di seta per rilegare le pagine.

Il filo refe è inoltre consigliato per libri o cataloghi che devono essere sfogliati e consultati molte volte, questo perché si tratta di una rilegatura molto resistente e che si presta bene alle sollecitazioni.

Quali sono i lavori più belli che avete stampato in brossura o filo refe?

A cura di Lara Gensini

 

 

 

 

 

 

 

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *