Adobe e Pantone, unite per la salvaguardia della barriera corallina

Sul finire dello scorso anno, il Pantone Color Institute, annunciava il colore che avrebbe caratterizzato la moda e il design del 2019: il Living Coral.

Ecco alcune delle motivazioni che hanno accompagnato la scelta del famoso Instituto:

Il colore è una lente uniformante attraverso la quale percepiamo il mondo reale e digitale, e ciò è particolarmente vero per il colore dell’anno 2019. In un periodo in cui i consumatori desiderano interazioni e rapporti sociali, le caratteristiche umanizzanti e confortanti del Living Coral toccano il tasto giusto.

Il Living Coral è una suggestiva sfumatura corallo dal carattere retrò caratterizzato da un’innata leggerezza. La scelta di questo colore si accompagna anche alla volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei cambiamenti climatici, con particolare attenzione a quelli relativi alla salvaguardia delle barriere coralline.

 

Le barriere coralline sono da anni minacciate direttamente o indirettamente dall’attività dell’uomo, in particolar modo sono state gravemente danneggiate dalla pesca intensiva,  ma anche da alcuni pesticidi usati in agricoltura, che fortunatamente sono stati vietati recentemente.

 

Le barriere coralline svolgono una funzione importantissima, difendere le coste dal moto ondoso del mare.
Attualmente, secondo diversi studi, le barriere svolgono questa funzione di attenuare il movimento del mare, che è più efficace di qualsiasi tipo di struttura progettata dall’uomo per proteggere le coste da questo fenomeno.

 

A questo grido di allarme e di salvaguardia si è unita anche Adobe che insieme a Pantone ha aderito all’organizzazione “The Ocean Agency” creando una serie speciale di colori ispirati ad alcuni dei coralli che sono in pericolo di estinzione.

fonte:Pantone

 

Cosa ne pensante? Con un messaggio di base così forte userete uno di questi colori nei vostri futuri progetti ?

Fatecelo sapere nei commenti.

 

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *