Quando un’agenzia grafica o pubblicitaria si serve di un servizio di stampa online per prodotti come: biglietti da visita , etichette e cartellini o cartoline, è importante sapere se questi services gestiscono o meno file con multigrafica, parliamo ad esempio di un pdf multipagina.
La gestione di file multigrafica è importante per il cliente che può in questo modo ottimizzare i costi di produzione inviando un unico ordine per la quantità totale da stampare. Chiariamo meglio il concetto con un esempio pratico:
Marco Rossi dell’agenzia pubblicitaria “Rossi Grafica” ha realizzato 5 diverse grafiche per i biglietti da visita di 5 diversi clienti, ogni cliente desidera 1000 biglietti da visita con le medesime caratteristiche di stampa e identico formato. In alcuni siti di stampa online Marco dovrebbe compilare 5 volte lo stesso preventivo aggiungendo 5 volte i biglietti da visita al Carrello, dovrebbe così caricare 5 file diversi. Oltre alla ripetitività dell’azione , Marco non beneficerà in nessun modo di uno sconto sulle quantità poichè si fermerà a 1000 pezzi per ogni preventivo.
I servizi di stampa online più moderni ed avanzati a livello di gestione file riescono a digerire un unico file multigrafica , un solo pdf che contenga in ordine tutte le grafiche da stampare. Vediamo in concreto cosa significa per il nostro amico Marco:
Servendosi da Minimegaprint Marco può ordinare l’intera quantità dei biglietti da visita, ovvero 5000, beneficiando in questo modo di uno sconto sulle quantità, nonostante in quest’ordine vadano stampate 5 grafiche diverse. Per procedere è necessario specificare nel campo note che si sta inviando un multifile con 5 grafiche diverse e che si desidera la stampa di 1000 copie ognuna. Marco caricherà poi un pdf multipagina con le 5 grafiche diverse (se stampa solo fronte si inseriranno solo 5 file fronte, se stampa fronte- retro si inseriranno rispettivamente il fronte e il retro di ogni grafica in ordine a cascata).
Attenzione: i web to print che accettano questa gestione di solito necessitano che le quantità per ogni grafica siano sempre uguali e omogenee tra loro, ad es. 10-10-10 , 100-100-100, 1000-1000-1000 e che le caratteristiche di stampa siano le medesime.
Traduzione: risparmio di tempo e denaro!
A cura di Lara Gensini