Rifiuti e pneumatici danno forma alla Natura: La street art di Bordalo.

Oggi scopbordalo-1riamo  insieme l’arte di strada di Bordalo, il creativo portoghese che utilizza materiali di scarto e rifiuti per comporre le sue opere evocative e caratterizzate da un forte messaggio sociale.

Bordalo utilizza vecchie gomme e pneumatici, rifiuti industriali e materiali di scarto raccolti in discariche o lungo le strade della città. Scarti della vita umana e del capitalismo imperante al loro ultimo ciclo di vita, ovvero non più riutilizzabili. Soffermiamoci sull’importanza di quest’ultimo passaggio; questi oggetti, questi composti riempiono le nostre città e ancor peggio quello che rimane del nostro habitat naturale , inquinando, intossicando e invadendo la primigenie umana.

L’idea di Bordalo è proprio questa: farci soffermare e riflettere sull’inquinamento dilagante dando forma alla natura (pappagalli, pesci , coccodrilli, conigli) proprio con quei materiali che la stanno distruggendo.

Il messaggio è a mio avviso forte, d’impatto, come uno schiaffo. Al di là dell’abilità artistica ed estetica, questi artefatti hanno il potere di evocare in noi un forte senso di “rifiuto” per la noncuranza alla tematica ambientale, facendo emergere  allo stesso tempo un sentimento di amore e protezione per il nostro pianeta.

More info on Facebook

E voi cosa ne pensate?

A cura di Lara Gensini

Tag dell'articolo
, , , ,

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.