Il Design dei tombini londinesi nel nuovo Pentagram Paper: Overlooked.

La famosa agenzia di consulenza e design Pentagram ha da poco pubblicato uno dei suoi ultimi paper, i cosiddetti Pentagram paper. Una serie di pubblicazioni auto prodotte dalla firma indipendente, che raccoglie interessanti spunti artistici e di design di tutto il mondo.

La loro ultima produzione si chiama Overlooked, tradotto in italiano dai termini “trascurato” e “non considerato”, ed è uno stimolante viaggio nel design urbano di Londra, nello specifico nel design dei tombini della City. Parliamo dei “manhole”, di stampo vittoriano per lo più ,ma tutti caratterizzati da intriganti pattern che hanno saputo fondere nel tempo la funzionalità all’arte , da qui il design prettamente urban.

Molte delle coperture dei “manhole” presentano infatti schemi geometrici a rilievo , spesso molto ravvicinati per garantire un maggior grip alle scarpe in caso di pioggia (90% delle giornate londinesi) , ed evitare quindi che i passanti scivolino come su bucce di banana.

Overlooked raccoglie ben 22 diversi pattern, fisicamente ricalcati dai collaboratori di Pentagram per le strade inglesi, con colori fluorescenti e vistosi, neon. La raccolta trasferisce su carta importanti esempi di Industrial design, portando alla luce la bellezza e l’arte che si nasconde proprio sotto i nostri piedi. L’intento della curatrice del progetto, Marina Willer, è proprio quello di far emergere con vigore l’arte e il design urbano, ricordandoci che una città è permeata dal design che può essere ravvisato anche in un semplice tombino e non solo nelle importanti gallerie europee.

L’umiltà del design urbano assume valore e diventa prorompente in Overlooked, grazie all’utilizzo di colori forti e femminili in netta contrapposizione con il freddo metallo del design urbano. Questo contrasto permette di mettere in risalto i diversi pattern che diventano così decorativi e fruibili attraverso un’altra ottica e prospettiva artistica.

A volte invece di guardare in alto dovremmo imparare a guardare proprio sotto i nostri piedi.

 

 

 

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.