Manifesti di Sanremo, esposizione di rarità

sanremoCome si dice Sanremo è sempre Sanremo. Parliamo del Festival, ovviamente. Vogliamo focalizzare l’attenzione sui manifesti della Manifestazione, quelli introvabili, che fanno gola ai collezionisti e che inducono molte persone a farsi stampare online dei fac-simile.

A questo proposito segnaliamo che aprirà domani al Circolo degli Artisti di Sanremo (ex magazzini ferrovie, lato mare) l’esposizione curata da Max Vanzan, il collezionista di autografi residente a Sanremo noto per essere stato vittima di furti di dischi in una precedente esposizione. Come riporta il quotidiano La Stampa.it, Vanzan ora ha espresso la volontà di esporre i manifesti e le locandine ufficiali del Festival, oltre ad altri poster legati alla storia del Festival di Sanremo, come quelli dei cantanti che hanno partecipato come concorrenti e ospiti.

Come riporta La Stampa, Vanzan ha dichiarato: “Dal ’77, ossia da quando il Festival si svolge al Teatro Ariston, ho collezionato i manifesti originali. Quelli precedenti li ho riprodotti dal libro dedicato ai primi quarant’anni della kermesse. E poi ho tantissimi poster di cantanti: dai Nomadi ai Pooh, da Massimo Ranieri ad Anna Oxa, e anche dei Depeche Mode”.

Questa mostra non poteva, quindi, che intitolarsi “I manifesti di Max” e si potrà visitare fino a domenica 7 luglio, dalle 9,30 alle 12 e dalle 17 alle 19. Un grande “tuffo” estivo nella grafica artistica italiana, tra musica e fumetti, con la simbologia spesso giocata sul rapporto musica-fiori. Tante le firme illustri di questi manifesti: Forattini, Crepax, Ugo Nespolo e Lele Luzzati. E ancora, Pierluigi De Mas (1983); di Luciano Tallarini (1985), di Paolo Grasso (1984-1987), dei pittori Salvatore Fiume (1988) e Ugo Attardi (1989), di Pablo Echaurren (1998) e di Raffaele Di Cintio (2005).

A cura di Lara Gensini

Tag dell'articolo
,

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *