Nell’ambito della grafica, ma anche dell’interior design e di tutti i settori in cui è richiesto un risultato visivo d’impatto, la color palette è uno strumento fondamentale per ottenere i risultati desiderati. Di che cosa si tratta?
La traduzione letterale di “palette” è tavolozza, cioè una gamma di colori che deve seguire una logica, trovando un filo conduttore che rappresenti il brand o il concept in questione. Ogni prodotto grafico deve avere la propria palette, studiata e ideata con il giusto anticipo, in modo da riuscire a individuare la combinazione di colori vincente. La scelta dei colori giusti infatti definirà l’impatto visivo del progetto finale.
Come creare la propria color palette
Per creare una color palette efficace è necessario seguire alcuni accorgimenti. Prima di tutto si deve partire dalla teoria dei colori, che afferma che ogni colore è formato da tre attributi: tonalità, luminosità e saturazione. I colori inoltre si suddividono in tre categorie:
- i primari – rosso, giallo e blu;
- i secondari – si ottengono mescolando i colori primari;
- i terziari – si ottengono mescolando i primari con i secondari.
Dall’unione di tutte queste varianti, nasce la color wheel che racchiude tutte le infinite possibili combinazioni di colori in 12 tonalità principali. Da questo strumento, si può iniziare a definire in seguito la color palette per rendere il prodotto grafico richiesto unico e accattivante.
In generale, per creare una palette efficace, è preferibile:
- non esagerare con il numero di colori scelti
- identificare bene il proprio target
- sfruttare la psicologia dei colori per comunicare nel modo adeguato il messaggio.
I tool online più utili per la color palette perfetta
Sono stati pensati alcuni strumenti online che permettono di creare la propria color palette in poche mosse, raggiungendo subito il risultato desiderato: qui abbiamo esaminato i principali.
Coolors
Si tratta di un’applicazione facile e intuitiva che permette di generare diverse combinazioni di colori e di esportarle in diversi formati, tra cui svg, pdf o scss. Si può navigare tra centinaia di palette già create e, una volta scelto il colore di base, si possono effettuare tutte le regolazioni di HSB, RGB e CMYK in modo da ottenere il risultato desiderato. Sito: https://coolors.co/.
Stylify me
Questo tool permette di inserire l’url di qualsiasi sito web, dal quale si può ricavare la palette di colori, ma non solo! Anche i font utilizzati, le spaziature e lo stile: in sintesi è lo strumento perfetto per ricavare informazioni utili relative ai siti web. Sito: http://stylifyme.com/.
Adobe Color CC
Si tratta di uno degli strumenti professionali più apprezzati dai grafici. Adobe Color CC è perfetto per creare la propria color palette e permette di lavorare attraverso la color wheel e migliaia di combinazioni di colori. È semplice, intuitivo e permette di esplorare diverse palette già realizzate, in modo da prenderne ispirazione. Sito: https://color.adobe.com/.
Paletton
Paletton funziona come Adobe Color CC e permette di creare la propria palette da una color wheel che propone migliaia di combinazioni diverse. Anche in questo caso esistono dei preset da personalizzare e si possono effettuare le correzioni finali relative alla saturazione, alla luminosità e al contrasto. Sito: http://paletton.com/.
Color-Hex
Color-Hex fornisce informazioni relative ai colori (RGB, HSL, HSV e CMYK), ma oltre a questo genera anche dei codici CSS per i colori scelti.
Si tratta di uno strumento avanzato che permette di trovare tutte le sfumature e le tonalità analoghe, partendo da un colore scelto. È perfetto per chi realizza siti web e deve lavorare sulla palette colori di un progetto digitale. Sito: http://www.color-hex.com/.