Handwriting Fonts – Un tocco personale per la tua comunicazione

Personalizzare significa avvicinarsi all'utente finale. Creare un legame, un feeling unico e immediato. Si può fare scegliendo il font giusto.

Scegliere il giusto font per la propria comunicazione è uno degli step fondamentali per una corretta strategia grafica e pubblicitaria.

Spesso l’attenzione per questa selezione viene sottovalutata: la scelta della palette colori, del logo , delle immagini prendono il sopravvento e occupano un buon 80%

il tempo dei creativi. Oggi scegliere un font adeguato al mood di una comunicazione è invece un elemento imprescindibile per un lavoro professionale e completo.

Bisogna poi essere aggiornati sulle nuove tendenze, perchè ricordiamoci che la grafica deve seguire la moda del momento, il sentore di un determinato periodo storico,

in breve: essere lo specchio della società.

Oggi la comunicazione attraverso i font si sta spingendo verso una maggiore personalizzazione dei caratteri, i cosiddetti “Handwriting fonts“. Questi sono font davvero all’ultimo grido poichè in grado di dare calore al testo, di infondere un senso di vicinanza al destinatario della comunicazione creando immediatamente un’intimità a livello comunicativo.

Per questo Adobe ha di recente integrato la collezione di font Adobe Originals con tre nuovi Handwriting: “Adobe Handwriting” , un trio di font nati dalla scrittura di tre designers di Adobe.

Earnie, Frank e Tiffany sono i nuovi font di scrittura manuale, ciascuno con una sua nota personalissima e un carattere ben definito. Ma come ha fatto Adobe a creare dei font a partire dalla scrittura di tre dei suoi designer? Semplice: raccogliendo pagine e pagine di testi scritti da loro, lettere, testi numerici, caratteri speciali. Questi caratteri vengono poi trasposti digitalmente creando dei samples; la particolarità di questi caratteri è che non hanno molti aggiustamenti software che informaticamente aggiustano il posizionamento del lettering e la spaziatura. Il risultato è quello di una scrittura fresca, originale e molto naturale.

Ma…attenzione a non abusare degli Handwriting Fonts!

Quando sono consigliati?

I font si scrittura manuale si utilizzano per inviti, cartoline, soprattutto per celebrazioni ed eventi come: matrimoni, party speciali o per grafiche moderne e di impatto che vadano a colpire un target giovane e modaiolo. E voi quali Handwriting usate per la maggiore?

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *