Scegliere il giusto font per la propria comunicazione è uno degli step fondamentali per una corretta strategia grafica e pubblicitaria.
Spesso l’attenzione per questa selezione viene sottovalutata: la scelta della palette colori, del logo , delle immagini prendono il sopravvento e occupano un buon 80%
il tempo dei creativi. Oggi scegliere un font adeguato al mood di una comunicazione è invece un elemento imprescindibile per un lavoro professionale e completo.
Bisogna poi essere aggiornati sulle nuove tendenze, perchè ricordiamoci che la grafica deve seguire la moda del momento, il sentore di un determinato periodo storico,
in breve: essere lo specchio della società.
Oggi la comunicazione attraverso i font si sta spingendo verso una maggiore personalizzazione dei caratteri, i cosiddetti “Handwriting fonts“. Questi sono font davvero all’ultimo grido poichè in grado di dare calore al testo, di infondere un senso di vicinanza al destinatario della comunicazione creando immediatamente un’intimità a livello comunicativo.
Per questo Adobe ha di recente integrato la collezione di font Adobe Originals con tre nuovi Handwriting: “Adobe Handwriting” , un trio di font nati dalla scrittura di tre designers di Adobe.
Earnie, Frank e Tiffany sono i nuovi font di scrittura manuale, ciascuno con una sua nota personalissima e un carattere ben definito. Ma come ha fatto Adobe a creare dei font a partire dalla scrittura di tre dei suoi designer? Semplice: raccogliendo pagine e pagine di testi scritti da loro, lettere, testi numerici, caratteri speciali. Questi caratteri vengono poi trasposti digitalmente creando dei samples; la particolarità di questi caratteri è che non hanno molti aggiustamenti software che informaticamente aggiustano il posizionamento del lettering e la spaziatura. Il risultato è quello di una scrittura fresca, originale e molto naturale.
Ma…attenzione a non abusare degli Handwriting Fonts!
Quando sono consigliati?
I font si scrittura manuale si utilizzano per inviti, cartoline, soprattutto per celebrazioni ed eventi come: matrimoni, party speciali o per grafiche moderne e di impatto che vadano a colpire un target giovane e modaiolo. E voi quali Handwriting usate per la maggiore?