Tipografia: online le guide per scoprirla

tipografia online

La tipografia è un tema che appassiona molti, soprattutto da quando i caratteri tipografici – un tempo relegati nell’ambito della stampa e della bibliofilia – sono tornati prepotentemente alla ribalta in forma digitale, con il crescente interesse per tutto quello che riguarda il webdesign e la grafica fuori e dentro il grande contenitore digitale del Web.

Nell’ambito della tipografia online esistono numerose risorse, siti tematici, esperti e portali. Come per molti altri temi, non è sempre facile individuare le notizie utili, e per questo motivo abbiamo compitato una breve guida alle principali risorse dedicate alla tipografia online e tradizionale.  Purtroppo molti di questi siti sono disponibili solo in inglese, ma siamo certi che potrete comunque apprezzare la raffinatezza delle soluzioni grafiche e tipografiche in essi presentate.

  • Practical Typhography: espone in modo sintetico ed efficace le cosiddette ‘cinque regole d’oro della tipografia’. Si tratta sostanzialmente di un libro sulla tipografia online, di facile lettura e davvero gradevole da scorrere, oltre che molto utile per assimilare le basi di questa affascinante disciplina.
  • Typoguide: se state cercando un’introduzione veloce, smart e ben fatta al design tipografico Typoguide è quello che fa al caso vostro. La prima nozione da mandare a memoria è ovviamente la differenza tra font e typeface, dopo di che potrete imparare passo per passo tutti i segreti della tipografia.
  • Type Fun01: per un approccio più divertente e scanzonato vi consigliamo questo sito che punta tutto sul coinvolgimento degli utente tramite soluzioni grafiche e tipografiche davvero originali. Un altro elemento vincente è la semplicità del sito, un ottimo esempio di responsive webdesign.
  • Typophile: e infine, per saggiare il grado di comprensione e assimilazione di quello che avete letto sugli altri sito, Typophile vi mette alla prova con una serie di quiz tematici sulla tipografia. Online è possibile anche inviare un quiz a un amico e cimentarsi in una competizione a due o a tre su temi specifici.

A cura di Lara Gensini

Tag dell'articolo

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *