Cosa significa stampa offset?

stampa-offsetQuando si parla di stampa digitale online compare invariabilmente la dicitura ‘stampa offset’. Gli addetti ai lavori delle tipografie online sanno bene a cosa ci si riferisce, mentre i profani difficilmente conoscono il vero significato di questa espressione. In questo articolo cerchiamo di delineare in modo sintetico e il più possibile esaustivo cosa si intende per stampa offset, le sue principali caratteristiche e la sua collocazione nell’ambito del web to print.

Dal punto di vista strettamente tecnico, la stampa offset è basata sull’azione repulsiva tra l’acqua e diverse sostanze grasse, e in questo senso si tratta di un procedimento indiretto di stampa, nel senso che la forma di stampa non entra in contatto diretto con il supporto cartaceo sul quale viene praticata la stampa. Prima del trasferimento sulla carta, l’immagine viene trasferita da una lastra su una componente cilindrica di caucciù che a sua volta la imprime sul supporto cartaceo.

Dal punto di vista della collocazione nell’ambito dei procedimenti di stampa, la stampa offset è universalmente riconosciuta come un metodo che dà vita a prodotti di qualità particolarmente elevata. Oltre a questo la stampa offset è una metodologia assai versatile, che si adatta con facilità a diversi prodotti grafici, in grande e in piccolo formato.

In particolare la stampa offset consente di stampare anche su carte speciali e a trama ruvida, questo grazie all’intermediazione del cilindro di caucciù che ben si adatta a superfici di vario tipo, estensione e natura.

La definizione della stampa offset è in genere molto alta, grazie alle caratteristiche intrinseche di questa metodologia di stampa che si avvale di procedimenti chimici particolarmente raffinati. La qualità della stampa, inoltre, è di lunga durata e viene garantita anche su tirature elevate grazie alla bassa usura dei componenti di stampa.

 

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *