Da un paio d’anni assistiamo al boom della fotografia tra giovani e giovanissimi, esperti e profani. Quasi tutti ormai possiedono o desiderano una Nikon , magari l’ultimo modello disponibile sul mercato. Cosa c’entra tutto questo con la stampa digitale?
Il boom della fotografia ha innescato una reazione a catena sul mercato della stampa digitale soprattutto online. Gli appassionati del settore e i nuovi follower, di questa che è ormai a tutti gli effetti una moda, si affidano ai player del web to print per stampare le loro foto creando elementi di arredamento, sfruttando i prodotti e le nuove idee creative che si trovano online.
Attenzione, va fatta una distinzione tra quei siti specializzati nella stampa delle classiche fotografie e dei nuovi fotoalbum, che hanno riscosso un vasto successo, e i siti specializzati in stampa online dedicati a chi mastica un pò di grafica e che non si accontenta della classica stampa su tele e poster ma desidera per esempio creare elementi di decoro e arredo personalizzato, come fotoquadri, carta da parati o prodotti particolari e d’arte, utilizzando ad esempio plexiglass opalino o trasparente.
Ancora una volta internet accorcia le distanze tra settori diversi come la fotografia e la stampa , proponendoli ad un pubblico più ampio (spesso neofita) che può servirsi dei player online per abbattere i costi di realizzazione dei prodotti desiderati accorciandone i tempi di realizzazione. E voi cosa ne pensate?
A cura di Lara Gensini