Il mondo della tipografia è affascinante e multiforme. Si va da complicate questioni tecniche ad affascinanti retaggi storici di un passato fatto di scoperte, intuizioni, invenzioni che hanno cambiato la storia dell’umanità contribuendo a diffondere la conoscenza. Per celebrare il mondo della tipografia, il noto produttore di carta Fabriano ha realizzato un bell’atlante che ne ripercorre le tappe fondamentali. Si tratta di un grafico molto accattivante dal punto di vista delle illustrazioni, oltre che informativo e ricco di notizie.
La tipografia online ha trovato un nuova vita dopo secoli durante i quali è stata relegata a un mondo fatto di torchi, macchine per la stampa a caratteri mobili e rotative. L’atlante della tipografia firmato Fabriano è suddiviso in due sezioni: quella dedicata alla ricostruzione cronologica della storia di questa tecnica, dal 1462 all’attuale panorama della stampa digitale online, e la sezione preponderante, costituita da una serie di brevi articoli che rappresentano informazioni utili e curiosità sul mondo della tipografia.
Si va dalle definizioni lessicali e del gergo tecnico (corpo del carattere, con o senza ‘grazie’, definizione di ‘tondo’ e ‘corsivo’, ecc.) fino a brevi biografie di personaggi chiave – a partire da Johann Gutenberg, inventore della stampa a caratteri mobili – e ricostruzioni nelle linee essenziali di eventi e periodi storici significativi per lo sviluppo della tipografia (dalla Colonna Traiana alla Rivoluzione industriale).
L’atlante della tipografia realizzata da Fabriano è disponibile in due formati: quello predisposto per la stampa in formato A3 e A4, e in una versione digitale sfogliabile disponibile a questo indirizzo. L’atlante della tipografia è stato inviato in versione cartacea a tutti i presidi delle scuole italiane di Primo grado, con la speranza di far conoscere agli studenti una disciplina affascinante e in continua evoluzione.
A cura di Lara Gensini