Chi opera nell’ambito della stampa digitale online o comunque nel settore della grafica e della tipografia conosce e usa regolarmente Photoshop, il software di Adobe per l’elaborazione di immagini e grafica più diffuso nel mondo. Chi si serve di questo strumento a un livello avanzato apprezza certamente le potenzialità degli shortcuts, o scorciatoie da tastiera, che consentono di velocizzare le operazioni compiute più frequentemente e accedere con un clic a menu di scelta rapida estremamente pratici per il designer e l’appassionato di stampa digitale.
Un progetto di Kickstarter partito di recente ha l’ambizione di realizzare e commercializzare una tastiera appositamente concepita per facilitare la vita a chi usa Photoshop a livello avanzato e professionale. Il nome del progetto, fondato dal rumeno Sorin Neica, è Shortcut-S e consiste in una tastiera realizzata in modo da mettere a disposizione in modo facile e diretto tutti gli shortcut principali per Photoshop in un board delle dimensioni approssimative di una tavoletta grafica in formato A4.
Si tratta sicuramente di un’idea interessante e innovativa, che potrebbe incontrare il favore di tutti coloro che quotidianamente si ‘slogano le dita’ con l’applicazione a volte compulsiva degli shortcut di Photoshop (e di altri programmi di grafica digitale come Illustrator e InDesign). Vedremo se il progetto, che ha un obiettivo iniziale di 185.000 $ per la commercializzazione della tastiera, andrà in porto e se la Shortcut-S sarà prossimamente sul tavolo dei designer e degli appassionati di stampa digitale.
A cura di Lara Gensini