La stampa digitale in grande formato, un mezzo efficace di promozione

stampa online manifestiNell’ambito delle tipografie online esistono due tipologie principali di prodotti, quelli che appartengono all’ambito del piccolo formato e quelli di grande formato. Nella prima categoria ricadono ad esempio i biglietti da visita, le cartoline, i pieghevoli, la carta intestata, le brossure.

Tipicamente la stampa digitale online di piccolo formato è orientata sia ai soggetti privati, con richieste di tirature relativamente piccole, sia alle aziende, con tirature decisamente più elevate. La stampa digitale di grande formato, di cui ci occupiamo in questo post, di contro è generalmente appannaggio delle realtà aziendali, di coloro che operano nell’ambito dell’organizzazione di eventi e della pubblicità.

Anche se, naturalmente, non è escluso che un soggetto privato possa avere la necessità di una stampa di grande formato, ad esempio per l’allestimento di una festa o di un piccolo evento domestico.

Nell’ambito della stampa digitale di grande formato ricadono le seguenti tipologie di prodotti: striscioni e stendardi, tele e poster, manifesti e cartelloni, teli in TNT, PVC autoadesivi e supporti rigidi di vario genere.

stampa striscioni stendardi online I manifesti e cartelloni pubblicitari sono un mezzo di comunicazione di grande efficacia per ottenere visibilità nei luoghi pubblici quali strade e piazze, e hanno il vantaggio di presentare un buon rapporto in termini di qualità/prezzo. La stampa digitale in grande formato di manifesti pubblicitari è conveniente perché in questo ambito vengono ridotti i costi della stampa offset, che incidono in modo decisivo sulle tirature ridotte.

Lo stesso discorso vale per gli striscioni e gli stendardi: la visibilità naturalmente, soprattutto in questo caso, dipende dal livello di partecipazione dell’evento durante il quale vengono esposti e dalla durata complessiva dell’esposizione. Ma sostanzialmente anche qui abbiamo un ottimo rapporto qualità/prezzo e un abbattimento dei costi di stampa.

I supporti rigidi, per concludere, sono molto versatili e si adattano a una serie praticamente illimitata di tipologie di eventi: fiere, esposizioni, mostre, sfilate, ma anche allestimenti di negozi e uffici. Insomma, la stampa digitale in grande formato mantiene un forte impatto sui consumatori anche nell’era di Internet e del digitale, grazie anche ai costi contenuti e alla qualità disponibile nei servizi di tipografia online come Minimegaprint.

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *