Editore: Italia Publisher
Dario Zocco Ramazzo
Lo scorso venerdì si è svolta presso le incantevoli e fiabesche sale dello Chateau Monfort di Milano la presentazione ufficiale di Minimegaprint, inedita realtà 100% italiana, che nasce per estendere ulteriormente i confini del Web-to-Print. Minimegaprint combina i valori della tradizione dell’industria grafica, serigrafica, digitale e analogica di DB Ingegneria dell’Immagine con i vantaggi comprovati di un servizio di e-commerce completo e dinamico.
Minimegaprint, un nuovo riferimento on line per i professionisti delle arti grafiche e della comunicazione che introduce – per prima! – anche servizi di nobilitazione serigrafica a costi accessibili.
Fondata da Marco Biancavilla e Riccardo De Marinis (nella foto sotto da sinistra a destra), Minimegaprint porta sul web tutti i valori e gli oltre quarant’anni d’esperienza di DB Ingegneria dell’Immagine – storica e solida azienda di stampa di Roma – alla portata degli specialisti dell’industria grafica, della comunicazione visiva, packaging e display graphics. Valore equalità dei prodotti, nobilitazioni serigrafiche, tempestività del servizio, dinamismo e concretezza che fanno la differenza agli occhi del cliente. Un business model che rende possibile la sinergia tra un mondo virtuale, quello del web, con la concretezza della realtà e della stampa, che i fondatori di Minimegaprint amano definire “Modern Printing”.
Modern Printing, questo è il claim che accompagna da oggi la presenza online di Minimegaprint, come ha commentato Marco Biancavilla: “Per concretizzare questo modello di business abbiamo dovuto rivedere in chiave moderna i metodi tradizionali, tipici della serigrafia e delle lavorazioni meccaniche, inserendoli nel contesto di un workflow automatizzato”. Workflow, ovvero un flusso di lavoro dinamico, pronto ad accogliere migliaia di commesse dal web e tradurle in prodotti finiti attraverso tecnologie di stampa di ultima generazione, green ed ecofriendly. Un flusso operativo gestito attraverso le migliori tecnologie software di prestampa (firmate Esko e B+B International) e color management (Oris, integrate da Join Italia) atte a coordinare al meglio tecnologie digitali a foglio (Hp Indigo) e roll-to-roll, flatbed, superwide format (Hp, Epson, Kip e Durst), serigrafia e sistemi di finishing automatizzati.
Fattore chiave per il successo di Minimegaprint è la valorizzazione del prodotto stampato nelle sue innumerevoli forme, tutte facilmente raggiungibili attraverso il web e identificate in tre macro famiglie: piccolo formato, grande formato ed espositori. Questi ultimi volutamente disponibili in materiali differenti tra loro, spaziando dall’ecologico Re-board ai supporti multimaterici, quindi classificati in funzione del loro impiego: da banco, terra, parete o pratici roll-up. Per gli stampati tradizionali, spaziando dal pieghevole alla cover del book, è inoltre possibile aggiungere un tocco di personalità e grande valore aggiunto all’applicazione attraverso nobilitazioni serigrafiche. In funzione delle vostre esigenze potrete selezionare effetti di stampa differenti: lucidi e opachi, verniciature profumate, fluo e fosforescenti, applicazioni multicolor e molto altro ancora per un sicuro impatto sull’utente finale.
A questo proposito, Riccardo De Marinis ha commentato: “Con Minimegaprint vogliamo spostare i confini della stampa online, rendendo standard quanto finora non lo era e introducendo il finishing serigrafico sui prodotti di piccolo formato” e aggiunge Marco Biancavilla: “Offriamo il vestito per tutti i giorni ma anche gli abiti da sera. La nostra campagna di comunicazione è ispirata volutamente al mondo dell’haute couture, da sempre sensibile al dettaglio, da sempre in grado di partire da un particolare per rendere l’opera unica e diversa dall’ordinario. Un territorio, quello della moda, in grado di parlare di valori estetici, stilistici, visivi e caratteriali che ben si prestano ad essere mutuati al nostro brand e al nostro business”.
Un progetto che vanta solide radici e, come dichiarato in occasione della conferenza stampa, un investimento pari a 1,2 milioni di euro e più di sette mesi di incessante lavoro volto a dare consistenza e dinamismo concreto a un’area produttiva di 8000 metri quadrati, suddivisa in quattro edifici differenti per 5 reparti e 25 stazioni di lavoro sempre attive. Una moderna infrastruttura informatica automatizza e accelera i processi, massimizzando la produttività e valorizzando le competenze specifiche di ciascun reparto. Lo scopo finale è la massima soddisfazione del cliente per il quale è stata già predisposta una struttura di Customer Service 2.0: assistenza via mail, chat o telefonica comprensiva di reporting rispetto all’avanzamento della commessa di stampa. Per i professionisti, gli operatori e le agenzie più “social”, non manca la possibilità di condividere, commentare e vivere il “Modern Printing” di Minimegaprint attraverso Facebook… cosa chiedere di più?
Guarda la photogallery esclusiva della presentazione di Minimegaprint:
http://www.flickr.com//photos/italiapublishers/sets/72157630632842390/show/