Come usare Pixlr, un valido sostituto online di Photoshop

tipografia-online-pixlrChi lavora nell’ambito della stampa digitale come pure tutti gli appassionati di stampa e grafica, usa regolarmente un editor di immagini, che nella maggior parte dei casi è il versatile e completo Photoshop, un prodotto che non ha bisogno di molte presentazioni. L’unico inconveniente del programma Adobe di riferimento per l’elaborazione di immagini digitali è che si tratta di un software a pagamento, un investimento che non tutti sono disposti a fare, soprattutto quando si tratta di elaborare un’immagine ogni tanto.

 

A tutti coloro che non possiedono una copia di Photoshop – oppure che non hanno a disposizione il software sul computer in uso – viene in soccorso un’ottima applicazione online che riesce nell’intento di sostituire il più famoso programma Adobe, almeno per quel che riguarda le funzioni fondamentali. Stiamo parlando di Pixlr, un’app che è possibile fruire online a titolo completamente gratuita e che sta guadagnando sempre maggiori consensi nell’ambito degli appassionati di grafica digitale e di tutti quegli utenti che desiderano operare elaborazioni complesse di immagini, con o senza la finalità della stampa online.

 

tipografia-online-pixlr-02Pixlr ricalca in modo abbastanza fedele le funzioni di Photoshop, per cui chiunque abbia una buona finalità con quest’ultimo programma non dovrebbe avere problemi nell’utilizzo di Pixlr. In particolare l’app online replica due delle funzioni ‘classiche’ di Photoshop: la suddivisione dell’immagine in livelli (layers) e la possibilità di modificare la storia delle modifiche apportate al file digitale, ripristinando a piacimento uno status preesistente grazie al pannello della cosiddetta ‘storia’.

 

Oltre a questo, Pixlr riprende alcuni degli strumenti più utili e popolari di Photoshop, come il timbro clone (per replicare porzioni di grafica e pattern in un’altra posizione), i diversi strumenti di selezione (lasso, bacchetta magica, selezione regolare, ecc.) e i principali strumenti di editing e modifica come il pennello, la matita, lo strumento gomma per cancellare e il riempimento uniforme o sfumato a gradienti. Non mancano neppure i filtri e gli effetti speciali, anche questi molto simili e riconducibili a quelli del più titolato e popolare Photoshop.

 

tipografia-online-pixlr-03Insomma, Pixlr è uno strumento online davvero utile ed efficace per chi desidera effettuare elaborazioni di immagini complesse in assenza di un programma desktop di alta gamma come Photoshop. Nell’ottica della stampa digitale online un software come Pixlr può essere molto utile per elaborare le immagini e le grafiche e preparare nel modo migliore i file di stampa da inviare alla vostra tipografia online di fiducia.

 

 

 

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *