Oggi vi presentiamo un nuovo progetto Editoriale, frutto di un attento confronto e dei feedback ricevuti dai nostri clienti.
Affronteremo insieme gli argomenti di maggiore interesse del mondo della stampa, focalizzandoci su diverse aree tematiche ed offrendo ai nostri utenti importanti consigli e tips sotto forma di facili tutorial.
Ma scopriamo insieme di cosa si tratta….
Le abbiamo chiamate #minimegapills.
Abbiamo pensato a dei brevi video, delle pills/pillole per l’appunto, informative sul mondo della stampa digitale.
Il concept delle #minimegapills nasce dalla volontà di rendere accessibile a chiunque la conoscenza del meraviglioso mondo della stampa digitale, ma a piccole dosi, così da mantenere attiva la curiosità dell’utente.
Le pillole tratteranno principalmente 4 macroaree (ad ogni macroarea è associato un colore, che ne identifica i contenuti):
- tutorial (colore: magenta)
- focus sui materiali (colore: azzurro)
- focus sulle lavorazioni (colore: giallo)
- applicazioni / prodotti (colore: antracite)
Nella prima macroarea, quella dei Tutorial, potrai trovare pillole dedicate agli aspetti tecnici sulla preparazione dei file di stampa: vi spiegheremo come preparare correttamente i file di stampa da caricare sul sito per la preparazione dell’abbondanza o di una tinta piatta, per realizzare la finitura serigrafica in sovrastampa in Adobe Illustrator o in Photoshop, e non solo.
La nostra mission è quella di non lasciare l’utente/cliente da solo, ma accompagnarlo e guidarlo nell’esperienza di realizzazione dell’ordine: siamo un E-Commerce online, questo è vero, ma vogliamo supportare e agevolare l’utente, in modo che possa preparare al meglio il suo file!
Tutorial su come impostare l’Abbondanza su un file AI
2) FOCUS MATERIALI
Il “materiale” è il cuore pulsante della seconda macroarea: tante curiosità e informazioni per chi desidera conoscere più a fondo i diversi materiali che possono essere ordinati sul nostro sito.
Quali sono i pro e i contro di un materiale? Quale è la sua storia?
Le proprietà di un materiale sono davvero innumerevoli e nel momento della sua scelta si potrebbe generare della confusione.
Per questo vengono in aiuto le nostre pills che proveranno a chiarire direttamente tutti i vostri dubbi!
Supporti rigidi di grande formato
3) FOCUS LAVORAZIONI
Cosa c’è dietro i prodotti stampati che ordiniamo? Se ti sei interrogato almeno una volta su questo, dovrai assolutamente vedere le pills della terza macroarea, quella della LAVORAZIONI DEI MATERIALI.
Il mondo della stampa è davvero un mondo complesso e affascinante e le lavorazioni che sono dietro ogni prodotto, dalla stampa delle bandiere pubblicitarie a quella dei prodotti di piccolo formato, sono tantissime! Curioso di scoprirle?
Taglio laser del tessuto
4) PRODOTTI E APPLICAZIONI
Nella quarta ed ultima macroarea, viene approfondita la tematica dei prodotti finiti e le loro applicazioni.
In questa sezione gli argomenti sono davvero molti: da come si monta un rollup o una bandiera a goccia all’utilizzo che si può fare della grafica e materiali stampati per riqualificare degli ambienti (come ad esempio l’installazione “Squarcio” a Palazzo Farnese, opera dell’artista francese Jr, realizzata dalla nostra azienda madre DB Ingegneria dell’Immagine)
“Squarcio” a Palazzo Farnese, opera dell’artista francese Jr
Sei curioso? Vuoi sapere dove potrai trovare le nostre pills?
Le pills sono disponibili sui nostri Canali: YouTube, su Instagram ma anche direttamente qui sul Blog!
Stay tuned!