Come realizzare un logo per biglietti da visita e carta intestata

stampa-online-logo-carta-intestataIl logo è un elemento fondamentale in molti prodotti di stampa, dal biglietto da visita alla carta intestata. La realizzazione di un logo è un’operazione complessa, dato che consiste nella sintesi di molteplici informazioni in un’unica immagine, che ha il compito di rappresentare lo spirito e l’essenza dell’azienda o del professionista in questione. Per quel che riguarda la stampa digitale online, inoltre, il logo deve essere efficace sia dal punto di vista cromatico sia da quello della definizione e della piena leggibilità. Insomma, realizzare un buon logo per i prodotti di stampa digitale online non è un’impresa semplice, anche se possono venire in soccorso alcuni accorgimenti che tenteremo di sintetizzare in questo articolo.

Innanzi tutto, è bene avere ben chiaro quale sarà la funzione del logo e cosa andrà a rappresentare. Nella società della comunicazione, satura di messaggi visivi di ogni genere, il logo non può limitarsi a essere un semplice marchio; al contrario deve riflettere in modo chiaro e immediato l’essenza dell’attività commerciale che ha il compito di rappresentare. Un logo ben fatto può determinare le fortune di un’impresa, questo è un dato acquisito. Anche nel caso di piccole attività, il logo ha una funzione importante in quanto è il primo elemento grafico che viene percepito su un biglietto da visita o un foglio di carta intestata.

logo-carta-intestataI graphic designer più in voga sono concordi nell’individuare alcune regole semplici che fanno di un logo un elemento grafico speciale e fuori dal comune. Innanzi tutto, il logo dovrebbe essere ‘memorabile’, ovvero presentare alcuni caratteri distintivi che lo rendano immediatamente riconoscibile all’occhio dell’osservatore occasionale e del potenziale cliente. In secondo luogo un buon logo, dal punto di vista grafico, dovrebbe ‘funzionare’ sia a colori sia in bianco e nero. Infine, il logo per eccellenza dovrebbe sempre essere scalabile, ossia riconoscibile a diverse dimensioni, dalle più grandi fino al piccolo formato.

Per il resto, entrano in gioco la creatività e l’estro individuali. Come in tutti gli ambiti della grafica e della stampa digitale online le regole servono fino a un certo punto, dopo di che devono essere sostituite dalla capacità di ciascuno di creare un oggetto personale e unico. Soprattutto quando si tratta di un logo per un biglietto da visita o magari un foglio di carta intestata. Online, comunque, è possibile trovare numerosissimi esempi che possono fungere da fonte di ispirazione per la creazione del proprio logo personale.

Stampa la tua carta intestata e i tuoi biglietti da visita con logo sul sito di Minimegaprint.com.

 

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *