Trick or treat? Advertising da Brivido!

HallowHeineken-beer-102een è ormai alle porte; fanatici del dark mood, bambini festosi e adulti con la sindrome di Peter Pan, tutti pronti per festeggiare questa “sacra” festa profana che diciamolo, piace un pò a tutti. Nata nei paesi anglosassoni, trae le sue origini da antiche tradizioni e leggende celtiche. Spopolata negli Usa è diventata oggi una festa consumistica in grado di generare forti introiti a più livelli di business.Perchè  allora non cavalcare l’onda sfruttando la festa di Halloween per creare campagne di advertising ad hoc?

Come sempre i migliori esempi arrivano dall’ oltreoceano e dai più grandi brand, ma non sottovalutate il potere di una campagna efficace e divertente allo stesso tempo, anche per piccole e medie realtà.

Preparatevi per una Gallery da brivido….

Analizzando questi advertising capiamo subito che non basta fare banali riferimenti ad Halloween, bisogna fare di più. Giocare sulle caratteristiche del brand, sui punti di forza di un prodotto top seller, magari azzardare facendo un riferimento sarcastico al nostro più grande competitor, come ad esempio fa rischiosamente Pepsi facendo travestire la sua lattina da Coca Cola (pauroso, no?). Rischiosamente perchè la risposta di Coca Cola non si è fatta attendere, e credetemi è stata geniale! (state morendo dalla curiosità eh?)

Insomma la reazione deve essere da “wow”, aggiungendo magari la voglia di condividerla sui Social Network come vero e proprio viral o buzz marketing.

In Italia assistiamo solo ora a qualche timido passo in avanti, vedi l’esempio ben riuscito di Barilla che spesso utilizza fatti ed eventi di attualità per comunicare con sagacia il valore del proprio brand e dei propri prodotti (https://www.facebook.com/BarillaIT).

Speriamo che qualcun’altro rompa il ghiaccio e dia libero sfogo alla creatività che tanto ci piace e appassiona!

Se trovate altri esempi di advertising di questo tipo condivideteli con me. Non siate timidi 😉

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.