Comunicare con la Birra? Possibile, con le etichette in bobina e il packaging.

Etichette irriverenti, originali, divertenti. Packaging colorati e font di design. Tutto questo è comunicare con la birra!

Diciamolo chiaramente, la birra per noi italiani è un simbolo che rappresenta spensieratezza, gioventù, amicizia, convivio. Troppo spesso relegata in secondo piano rispetto a bevande considerate più pregiate come vini, champagne e spumanti, la birra è invece una realtà complessa che racchiude un’artigianalità bellissima e a tratti romantica (ben lontana dalla macchina stile “Nespresso” per farsi la propria home beer).

Cosa c’entra la comunicazione con questa introduzione, direte voi? Presto detto. Oggi le qualità gloriose di un prodotto non bastano, da sole, a raggiungere e colpire quello che in marketing è chiamato “target” . Il fine è sempre lo stesso: vendere, vendere, vendere. Oggi vince chi comunica meglio il prodotto, chi riesce a catturare la nostra attenzione, carpire i nostri sensi e aprire subito una finestra sull’esperienza che quel prodotto potrà regalarci, in questo caso assaporandolo.

Gli strumenti di comunicazione di una birra sono senza dubbio le etichette adesive (spesso in bobina), le etichette non adesive che accompagnano il prodotto con indicazioni sulla filiera artigianale, e infine il packaging. Quest’ultimo sta vivendo negli ultimi due anni una rivoluzione senza precedenti dando libero sfogo alla creatività di grafici e designer che riescono a costruire vere e proprie narrazioni che collegano, in un unicum, la potenza espressiva del prodotto.

Vediamone insieme qualche originale esempio:

Sull’onda della nuova importanza che riveste il mondo del labelling e del packaging, Expo Riva Hotel (Fiera dell’ospitabilità e della ristorazione) in collaborazione con Arconvert (divisione del Gruppo Fedrigoni, tra i leader di mercato nella produzione di carte e film autoadesivi per il labelling) ha organizzato un importante evento legato alle nuove tendenze del settore HO.RE.CA , nello specifico rivolto proprio al mondo delle birre artigianali. Parliamo del progetto “Solobirra” ideato per dare maggiore visibilità ai produttori che possono diffondere la propria cultura in maniera diretta grazie a stand, degustazioni, incontri e seminari informativi.

In quest’ottica di comunicazione si incastra perfettamente il concorso tecnico “Best Label” che premia la miglior etichetta di birra. Il concorso vuole accendere una luce sull’importanza di comunicare con efficacia il prodotto utilizzando non solo gli strumenti appropriati come etichette e packaging coordinato ma anche ponendo un’attenzione diversa alla scelta dei materiali e finiture da utilizzare. Tutto per studiare un prodotto che sia il più possibile unico e quindi identificabile nel mare magnum dell’offerta.

Se vi trovate in zona Riva del Garda fate un salto a quest’evento, non solo per gustare meravigliose birre artigianali miraccomando 😉 .

In alternativa vi consigliamo di fare un giro sul sito Oh beautiful Beer dove troverete tante idee di grafica per promuovere la Birra.

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *