Brand Identity: i restyling dei loghi più famosi (e controversi) della storia

I loghi sono dappertutto. Basta guardarsi un po’ intorno per comprendere quanto un logo sia fondamentale per un’azienda: devono trasmettere la sua mission, la sua storia, la sua eredità ed essere sempre riconoscibile. Per le aziende iconiche del mondo - basti pensare a Coca-Cola, Apple, Nike - il valore del proprio brand è inestimabile.

I loghi sono dappertutto. Basta guardarsi un po’ intorno per comprendere quanto un logo sia fondamentale per un’azienda: devono trasmettere la sua mission, la sua storia, la sua eredità ed essere sempre riconoscibile. Per le aziende iconiche del mondo – basti pensare a Coca-Cola, Apple, Nike – il valore del proprio brand è inestimabile.

Il logo? Tutt’altro che statico

Creare un logo di successo può richiedere molto tempo (e denaro). I colori, il font, il messaggio, le immagini sono elementi che vanno studiati e definiti. Alcuni loghi si sono rivelati talmente ben riusciti da entrare nell’immaginario collettivo, diventando un piccolo pezzo della storia e della quotidianità di milioni di persone.

Questo però non significa che siano statici. Al contrario, alcuni hanno subìto delle modifiche anche importanti nel corso degli anni e non sempre ottenendo i risultati sperati.

Ecco alcuni esempi di restyling dei loghi più famosi della storia.

Coca-Cola

Credits Coca Cola: https://www.uprinting.com/blog/wp-content/uploads/2016/01/Coca-Cola-e1453357263954-1024×407.png

Un cammino iniziato nel 1886, quando il dr. John S. Pemberton inventò la famosa formula che venne chiamata Coca-Cola dal suo contabile. Gli anni hanno visto succedersi loghi differenti tra loro, da un colore nero fino all’attuale rosso su sfondo bianco, con un carattere- il “modern Spencerian script”- ormai entrato nella leggenda. Il logo della Coca-Cola, nonostante le modifiche dettate da periodi storici e dal lancio di nuove tipologie di prodotto, è ormai universalmente riconosciuto.

Microsoft Windows

Brand Identity: i restyling dei loghi più famosi (e controversi) della storia
Credits Windows: https://gopthedailydose.com/wp-content/uploads/2013/06/windows-history.jpg

Da Windows.1 del 1985, con un logo celeste e nero, a Windows.3 del 1990 in cui vennero utilizzati il verde, il blu, il rosso e il giallo. Colori rimasti invariati, nonostante altri interventi di restyling, fino al 2008. Anno in cui venne lanciato Windows.8, tornando al celeste degli esordi – appena un po’ più brillante- e passando a quattro pannelli dalla forma più rigida, con un semplice “Windows” accanto al numero della versione (ora arrivata a 10). A dimostrazione di come ormai tutti sappiano a chi appartiene questo software.

Pepsi

Storia del Logo Pepsi
Credits Pepsi: https://www.logaster.com/blog/wp-content/uploads/2011/12/Pepsi.png

La bevanda Pepsi è nata nel 1893, inventata dal farmacista Caleb Bradham. Della “Pepsi-Cola”, nome coniato nel 1898, il relativo logo venne creato solo nel 1903. La scritta stilizzata, il cui font venne modificato più volte, si trasformò nel 1950 in un tappo di bottiglia con le nuance della bandiera statunitense: blu, bianco e rosso, in un palese intento patriottico. Da allora i colori sono rimasti gli stessi, ma è cambiata l’immagine: un semplice globo, con il marchio Pepsi, che è riuscito a non tradire lo spirito dell’azienda.

Mercedes Benz

Credits Mercedes: http://www.car-brand-names.com/wp-content/uploads/2015/05/Mercedes-Benz-logo-history.png

Un simbolo nato da un’ambizione: quello di creare motori che potessero conquistare la terra, l’aria e l’acqua. È questo il significato della stella a 3 punte- inventata da Gottlieb Daimler, l’altro fondatore della Mercedes insieme Carl Benz, e ripresa dal figlio dopo la sua morte- utilizzata dalla casa automobilistica tedesca a partire dal 1909 come proprio logo. Un simbolo modificato nel corso degli anni fino al 1923, quando una stella a tre punte racchiusa in un cerchio divenne un marchio registrato. Per poi confermarsi inconfondibile.

Canon

Logo Canon
Credits: https://www.usa.canon.com/internet/portal/us/home/contactus/reachus/canon-logo-download

Il logo della famosa azienda di macchine fotografiche è oggi di un rosso vivo, senza immagini, identico dal 1956. Ma non è sempre stato così. Nel 1933, quando la Precision Optical Instruments Laboratory iniziò a produrre le sue fotocamere, decise di utilizzare come logo l’immagine di Kwanon, la divinità buddista della benevolenza, circondato dalle fiamme. La necessità di portare un marchio nel mondo spinse l’azienda a registrare il nome “Canon” e a lavorare su un nuovo logo, che potesse riflettere la sua mission e i suoi valori. Il primo, nato nel 1935, venne considerata un’autentica novità, soprattutto per il font utilizzato.

Credits copertina: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Pepsi_Cola_logo_1940.svg

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *