Colore e design: le tendenze del 2018

Colore e design: le tendenze del 2018
Il 2018 è iniziato e, come sempre, non sono mancati i nuovi trend relativi ai colori e al design. Se Pantone ha deciso di puntare sull’Ultra Violet, celebrandolo come protagonista indiscusso di quest’anno, sono molti gli stilisti e i designer di moda che hanno seguito a loro volta questa linea.

Il 2018 è iniziato e, come sempre, non sono mancati i nuovi trend relativi ai colori e al design. Se Pantone ha deciso di puntare sull’Ultra Violet, celebrandolo come protagonista indiscusso di quest’anno, sono molti gli stilisti e i designer di moda che hanno seguito a loro volta questa linea.

Il noto brand fiorentino Gucci per esempio ha proposto dei completi composti da pantaloni e blazer e abiti lunghi con questa nuance; stessa cosa ha fatto il maestro dell’eleganza Salvatore Ferragamo con i suoi slip dress fluttuanti in stile Seventies. Tra le tendenze del 2018 inoltre non mancano le forme geometriche e le sfumature vivaci: pare proprio che “dinamismo” sia la parola d’ordine di questo nuovo anno all’insegna dell’energia creativa e dell’anticonformismo più sfrenato.

Credits: cc-media-foxit.fichub.com/image/fox-it-life/6ed727f3-b5df-4a49-a728-47b926fb6645/pantone-1200×630.jpg
Ultra Violet colore di moda nel 2018
Credits: http://static.pourfemme.it/pfmoda/fotogallery/1200X0/230901/colore-moda-2018-ultra-violet.jpg

Colori: tutti i trend del 2018

Colore e design: le tendenze del 2018
Credits: http://www.italiamobilesrl.it/blog/wp-content/uploads/2017/11/tendenze-web-design-2018-tipografia-font.jpg

Secondo Laurie Pressman, Vice President del Pantone Color Institute, il Pantone Color of the Year ha cominciato a significare molto di più di ‘cosa fa tendenza’ nel mondo del design; si tratta infatti di una vera e propria riflessione su ciò di cui il nostro mondo ha oggi bisogno. Il colore permette di ispirare e influenzare brand e persone, e in questo caso l’Ultra Violet è stato scelto per celebrare valori come la sperimentazione e l’anticonformismo.

Altri colori protagonisti di questo nuovo anno sono il rosso vivo, il bluette o l’arancio: queste nuance ricordano i quattro elementi della natura e vogliono sprigionare la sua stessa forza creativa. Che si tratti di moda, beauty, design o arredamento, i trend del 2018 sono colori vivaci, caldi e ricchi di sfumature: addio alla noia.

Design e web design: i trend del 2018

Pantone colori del 2018

I trend del mondo del design sono in perenne mutamento, soprattutto quando coinvolgono la user experience del pubblico: a livello di web design infatti quest’anno sono stati messi a punto alcuni piccoli e grandi cambiamenti di stile di cui è impossibile non tenere conto.

Con le forme geometriche il design ci guadagna molto: questa tendenza, che ha iniziato a diffondersi nel 2016, ora pare essere in costante ascesa. Le grafiche del web e della pubblicità in generale vedranno come protagonisti colori vivaci e dalle sfumature intense, capaci di trasmettere energia, calore e dinamismo. Anche a livello di illustrazioni grafiche, il movimento e le animazioni rivestiranno un ruolo centrale, creando un nuovo modo di approcciare al design e al web design.

Se lo stile minimal sarà sempre più diffuso, la tipografia avrà un’importanza rinnovata a livello di comunicazione e pubblicità: verranno prediletti font colorati, creativi e giocosi, spesso a scapito delle stesse immagini. Infine tra i trend del 2018 non può mancare un riferimento ai pattern: le forme geometriche e floreali non mancheranno nemmeno quest’anno, ma saranno ulteriormente valorizzate dall’uso del colore. Questi elementi decorativi, sviluppati in modo semplice e minimal per mantenerne intatta l’eleganza, avranno il loro plus nella combinazione tra le nuance: viola, arancione, rosso e blu sono i principali colori che verranno usati quest’anno, creando un mix esplosivo e allo stesso tempo raffinato.

Credits: www.buongiornoonline.it/wp-content/uploads/2016/11/SWIMWEAR_GipsetSwim-2.jpg
Trend home design 2018
Credits: www.architempore.com/wp-content/uploads/2017/10/cersaie_tendenze2018_casa_rivestimenti_architempore-_fioranese_cementine.jpg

Credits foto di anteprima: dimmibg.it/wp-content/uploads/2017/12/pantone-color-of-the-year-2018-ultra-violet-press-release-thumbnail.jpg

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *