Il 2018 è iniziato e, come sempre, non sono mancati i nuovi trend relativi ai colori e al design. Se Pantone ha deciso di puntare sull’Ultra Violet, celebrandolo come protagonista indiscusso di quest’anno, sono molti gli stilisti e i designer di moda che hanno seguito a loro volta questa linea.
Il noto brand fiorentino Gucci per esempio ha proposto dei completi composti da pantaloni e blazer e abiti lunghi con questa nuance; stessa cosa ha fatto il maestro dell’eleganza Salvatore Ferragamo con i suoi slip dress fluttuanti in stile Seventies. Tra le tendenze del 2018 inoltre non mancano le forme geometriche e le sfumature vivaci: pare proprio che “dinamismo” sia la parola d’ordine di questo nuovo anno all’insegna dell’energia creativa e dell’anticonformismo più sfrenato.


Colori: tutti i trend del 2018

Secondo Laurie Pressman, Vice President del Pantone Color Institute, il Pantone Color of the Year ha cominciato a significare molto di più di ‘cosa fa tendenza’ nel mondo del design; si tratta infatti di una vera e propria riflessione su ciò di cui il nostro mondo ha oggi bisogno. Il colore permette di ispirare e influenzare brand e persone, e in questo caso l’Ultra Violet è stato scelto per celebrare valori come la sperimentazione e l’anticonformismo.
Altri colori protagonisti di questo nuovo anno sono il rosso vivo, il bluette o l’arancio: queste nuance ricordano i quattro elementi della natura e vogliono sprigionare la sua stessa forza creativa. Che si tratti di moda, beauty, design o arredamento, i trend del 2018 sono colori vivaci, caldi e ricchi di sfumature: addio alla noia.
Design e web design: i trend del 2018
I trend del mondo del design sono in perenne mutamento, soprattutto quando coinvolgono la user experience del pubblico: a livello di web design infatti quest’anno sono stati messi a punto alcuni piccoli e grandi cambiamenti di stile di cui è impossibile non tenere conto.
Con le forme geometriche il design ci guadagna molto: questa tendenza, che ha iniziato a diffondersi nel 2016, ora pare essere in costante ascesa. Le grafiche del web e della pubblicità in generale vedranno come protagonisti colori vivaci e dalle sfumature intense, capaci di trasmettere energia, calore e dinamismo. Anche a livello di illustrazioni grafiche, il movimento e le animazioni rivestiranno un ruolo centrale, creando un nuovo modo di approcciare al design e al web design.
Se lo stile minimal sarà sempre più diffuso, la tipografia avrà un’importanza rinnovata a livello di comunicazione e pubblicità: verranno prediletti font colorati, creativi e giocosi, spesso a scapito delle stesse immagini. Infine tra i trend del 2018 non può mancare un riferimento ai pattern: le forme geometriche e floreali non mancheranno nemmeno quest’anno, ma saranno ulteriormente valorizzate dall’uso del colore. Questi elementi decorativi, sviluppati in modo semplice e minimal per mantenerne intatta l’eleganza, avranno il loro plus nella combinazione tra le nuance: viola, arancione, rosso e blu sono i principali colori che verranno usati quest’anno, creando un mix esplosivo e allo stesso tempo raffinato.


Credits foto di anteprima: dimmibg.it/wp-content/uploads/2017/12/pantone-color-of-the-year-2018-ultra-violet-press-release-thumbnail.jpg