Fra tutti i modi di presentarsi, quello del biglietto da visita è senza dubbio il più originale, sia per diffondere il nome di un’azienda, sia per promuovere la propria professione. Ma come si realizza un biglietto da visita originale efficace e che racchiuda in un piccolo spazio il nostro messaggio? Vi offriremo, brevemente, alcuni consigli e indicazioni utili per realizzare un biglietto da visita originale e creativo.
Per realizzare un biglietto da visita originale e di successo è bene sapere fin da subito cosa si vuole comunicare, a chi rivolgersi e come. Per esempio, se l’obiettivo del vostro biglietto è la creatività allora dovrete impostare il contenuto grafico in maniera creativa puntando più sull’immagine che sul testo; se invece l’obiettivo a cui puntate è più istituzionale allora l’impostazione grafica e del contenuto dovrà essere più ‘schematica’ con un occhio di riguardo alla descrizione testuale, seppur sempre breve e concisa.
Per creare un biglietto da visita online originale e creativo è bene non sbagliare sul logo o sul colore con cui vorreste essere identificati. Ricordate che il colore, il logo o l’immagine scelti dovreste riutilizzarli per altri lavori simili di vostra proprietà, come carta intestata, volantini promozionali o altri accessori simili. Pertanto è bene fare una scelta attentamente ponderata.
Per attirare l’attenzione istantanea è bene mettere il proprio logo o immagine del brand o del nome al centro del biglietto da visita da realizzare, spostando verso la riga in basso i dati relativi alla posizione personale o aziendale, ovvero nome, cognome, indirizzo, telefono e indirizzi web.
Nel caso le informazioni fossero troppe, vi consigliamo di inserirle sul retro del bigliettino da visita lasciando sul fronte tutto lo spazio per il vostro logo o immagine identificativa.
Esistono diversi formati di biglietti da visita. I più usati sono quelli di 8 cm x 5,5 cm; tuttavia è possibile personalizzare il biglietto da visita in base al gusto personale e allo spirito creativo. Anche la scelta del carattere del biglietto da visita è molto importante. Sappiate che il font deve essere quanto più chiaro e intuitivo possibile, mantenendo il giusto spazio tra le parole del rigo e le distanze tra un rigo e l’altro.
Una volta realizzato il vostro biglietto da visita non rimane altro che inviarlo al servizio di stampa online per i biglietti da visita, dove attraverso un form specifico potrete personalizzarlo in base alle vostre preferenze, scegliendo il materiale del cartoncino, patinato o ecologico, le dimensioni e altre caratteristiche specifiche, e perchè no un originale ed eccentrico effetto serigrafico!
A cura di Lara Gensini