Arte e grafica: tra realtà e illustrazione

Berlin_1

La grafica e l’illustrazione come forma d’arte. Questo il topic di oggi. Sono tanti i grafici e gli illustratori che hanno fatto del proprio mestiere una vera e propria arte , creando nuove tendenze e aprendo la strada a nuove commistioni utilizzando spesso l’ambiente circostante e la realtà come parte integrante del sogno artistico.

Ultimamente sono tanti gli artisti  che utilizzano la wall art, i cosiddetti murales che oggi sono vere illustrazioni artistiche. Alcuni però non si sono formati al mero utilizzo del muro come “tela” sovvertendo le regole ed utilizzando lo spazio in maniera completamente creativa rielaborandolo con illustrazioni e grafiche fantasiose in grado di dare vita a nuovi scenari immaginifici.

Illusioni così abilmente costruite da sembrare più che reali, possibili. E’ il caso dell’illustratore francese Thomas Lamadieu , che viaggiando per il mondo ha collezionato scatti fotografici degli spazi tra palazzi e costruzioni, questi spazi hanno fornito l’ispirazione per riempire questi vuoti con personaggi ed abitanti fantasiosi di questi mondi sur-Reali .

Spagna, Canada, Korea, Germania, Francia e Stati Uniti, i paesi ad oggi visitati ed utilizzati nelle sue opere altamente suggestive e in grado di far volare la nostra immaginazione in alto o in basso , dipende dalle prospettive. Prospettive e proporzioni, due concetti così scientifici che incontrano l’illustrazione e la fantasia. Un’unione intensa e inebriante che stimola l’inventiva arrivando alla fantasticheria.

Fantastichiamo insieme allora con queste bellissime illustrazioni:

 

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.