Rendere originale il Natale con la Paper Cut Art!

Cutteristic-Church-Autumn-Flower6Ultimamente mi sono domandata se fosse ancora possibile rendere originali le comunicazioni di Natale. Che siano biglietti d’auguri, allestimenti per vetrine e negozi o decorazioni per la nostra casa, cosa può ancora stupirci lasciandoci a bocca aperta?

La risposta è Paper Cut Art. Ovvero l’arte di intagliare la carta creando oggetti, forme e personaggi con livelli di complessità anche altissimi. Tutti noi ci siamo imbattuti navigando nel web in una di queste opere, ma quello che davvero stupisce è il lavoro meticoloso, minuzioso, quasi maniacale che precede la realizzazione di questi piccoli o grandi oggetti d’arte. Sì perchè di arte si tratta, l’arte di lavorare e tagliare la carta nasce in Cina nel VI secolo a.c. e si diffonde in tutto l’oriente diventando una tradizione ormai millenaria.

A tal proposito voglio presentarvi oggi le opere di Cutteristic , una giovane artista che ha fatto di questa tradizione un vero e proprio business, trasformando la sua passione in un lavoro affermato e riconosciuto a livello internazionale. Cutteristic ha infatti collaborato più volte con il famoso magazine Elle per la decorazione di shoot fotografici, e per la realizzazione di allestimenti di importanti punti vendita. Ecco alcuni dei suoi fantastici lavori a tema natalizio.

Cutteristic è il risultato delle parole Cut e Characteristic, perchè come spiega l’artista: ogni arte del taglio della carta assume  le proprie caratteristiche, dovute al messaggio distintivo che viene generato in base al grado di difficoltà richiesto nella realizzazione del progetto. Il valore di queste opere nasce infatti dal connubio di estetica, artigianalità e dedizione nell’esecuzione del manufatto. La semplicità di un materiale che si trasforma in una complessità artistica, complessità che valorizza e arricchisce il prodotto finale.

Ancora una volta la carta incontra il marketing e l’advertising più moderno, cosa ne pensate?

 

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.